Gratteri, Abbazia di San Giorgio. Concerto dell’Ensemble 400 “La Musica delle Sfere” nell’ambito del XVII Festival di Musica Antica di Gratteri. Ieri pomeriggio è andata in scena la magia, l’incanto, l’emozione tangibile nei volti e nei cuori di quanti abbiamo avuto il privilegio di partecipare ad una esperienza unica!
All’interno dell’incantevole Abbazia di San Giorgio, a pochissimi chilometri dal centro abitato di Gratteri, ha avuto luogo uno dei concerti del XVII Festival di Musica Antica di Gratteri , “La Musica dell Sfere” eseguito dall’Ensemble 400, bravissimi musicisti provenienti dalla Liguria.
L’Ensemble 400 è un gruppo stabile che negli anni si è dedicato allo studio e all’esecuzione del repertorio italiano, francese e inglese dei secoli XIII-XVI suonando con copie di strumenti d’epoca (vielle, arpa, organo portativo, liuto e chitarra rinascimentale, percussioni, voci), leggendo direttamente dalle fonti originali e preparando diversi programmi di concerto. Ensemble di particolare impatto e affiatamento, ha tenuto numerosi concerti con repertorio sacro e profano in Italia, Francia e Svizzera. Giovine Orchestra Genovese-Fondazione Spinola, InCanto Armonico, FestivAlContrario.
L’Ensemble è composta da Vera Marenco, Alberto Longhi, Maria Notarianni, Giuliano Lucini, Marcello Serafini.
Uno straordinario programma di musica vocale e strumentale centrata sul rapporto tra uomo, natura, terra e cosmo.
Quale miglior location dunque per accogliere il concerto?
Il tutto è stato preceduto da una passeggiata guidata e da un momento di degustazione di prodotti del territorio con relativo brindisi al tramonto.
La manifestazione è stata abilmente ed in maniera impeccabile organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Muffoletto. e dall’Associazione MusicaMente.
(foto di Federico Cammarata, che ha curato luci e suono e Maria Andreana Sapienza)