Caro voli per la Sicilia: i dubbi di Federconsumatori sugli sconti

Caro voli per la Sicilia. Federconsumatori interviene sul provvedimento annunciato con enfasi dal Presidente della Regione Sicilia per abbattere i costi dei biglietti aerei per e dalla Sicilia. Il provvedimento impegna una spesa di 27 milioni di euro. Secondo Federconsumatori è un regalo alle compagnie aeree. Questo perchè non è stato previsto un tetto massimo al costo del biglietto.

Le compagnie aeree possono alzare i prezzi all’infinito e assorbire il contributo della Regione senza che i consumatori possano trarne beneficio. Alle compagnie aeree va impedito il monopolio e di fare cartello.

Va inoltre, attraverso l’analisi dei costi, proposto un prezzo del biglietto equo e chilometrico, ponendo fine, così, alla speculazione sulla insularità e sul bisogno dei consumatori-utenti viaggiatori, molti dei quali per motivi di lavoro sono costretti a ricongiungersi con le famiglie soltanto nei periodi festivi o per le ferie.

La politica per i consumatori non può basarsi sulle mance ma sulla capacità di governare i fenomeni economici, combattere le speculazioni e gli extra profitti.

Sul Caro voli per la Sicilia è opportuno, per Federconsumatori, che la regione convochi un tavolo tecnico con i rappresentanti dei consumatori, la GESAP e l’ENAC per trovare una soluzione congrua ed efficace.

Redazione: