Altavilla Milicia: Alunni e Genitori scelgono il Precetto Pasquale

Ad Altavilla Milicia, nel cuore del Palermitano, un dibattito si accende attorno al precetto pasquale, dividendo la comunità tra scuola e chiesa. Mentre l’istituto scolastico comprensivo ha negato agli alunni la partecipazione alla celebrazione pasquale in chiesa, il parroco locale si è fatto avanti, ribadendo il suo impegno nella celebrazione della santa messa, anche se da solo.
Il dibattito ha preso vita quando l’istituto scolastico comprensivo ha rifiutato ai suoi studenti la partecipazione alla celebrazione pasquale in chiesa, scelta che ha sollevato diverse opinioni nella comunità. Tuttavia, il parroco del santuario della Madonna della Milicia ha manifestato la sua determinazione a celebrare la messa pasquale nonostante l’assenza degli studenti, affermando durante l’omelia: “Io e la comunità parrocchiale celebreremo comunque la santa messa per la comunità scolastica.  Celebro messa anche se sono da solo”.
L’appello del parroco ha trovato eco tra le madri della comunità, che questa mattina hanno scelto di accompagnare i propri figli in chiesa anziché mandarli a scuola, come tradizione vuole. Un genitore ha commentato sul sito  Orizzonte scuola: “È la risposta di Altavilla Milicia a quanto successo a Pioltello, il precetto pasquale qui si fa da sempre. Gli scolari dell’istituto comprensivo, che oltretutto è intitolato a monsignor Melchiorre Gagliano, partecipano alla messa del precetto pasquale”.
Tuttavia, il dirigente scolastico ha attribuito la responsabilità della situazione al consiglio di istituto, sottolineando: “Io sono laico e ritengo che la scuola debba essere laica. Ma nonostante tutto io non decido da solo se gli alunni non partecipano al precetto pasquale. È mancata la delibera del consiglio di istituto che autorizza la partecipazione degli alunni a qualsiasi attività. La richiesta di convocare il consiglio di istituto è arrivata solo il pomeriggio del giorno 25 marzo, non c’era il tempo per poterlo convocare e conseguentemente deliberare. Senza questo provvedimento il dirigente non ha poteri decisionali. Sono reggente dell’istituto comprensivo Altavilla da due anni e non si è mai verificata una situazione simile, proprio perché ogni uscita didattica è stata programmata nei tempi giusti. Così com’è accaduto a Natale” (Fonte Orizzonte Scuola).
(foto, Comune di Altavilla Milicia)
Buona Pasqua a Tutti.

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto