A Cefalù la mostra internazionale d’arte Il ritorno delle muse d’Oltremare

L’estate di Cefalù si tinge di colori e suggestioni con la mostra internazionale d’arte “Il ritorno delle muse d’Oltremare”, in programma dal 13 al 28 luglio presso l’Ottagono Santa Caterina.
Un’occasione imperdibile per ammirare le opere di 23 artisti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, immersi in un’atmosfera magica e suggestiva.
L’inaugurazione si terrà il 13 luglio, ore 17.30,  alla presenza del sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, dell’Assessore alla Cultura Antonio Franco. Cura  la mostra, la critica d’arte e storica Francesca Mezzatesta.
Un evento speciale che darà il via a due settimane di arte e cultura, durante le quali i visitatori potranno ammirare opere di pittura, scultura, fotografia e installazioni.
Il Mito, la Donna e il Mare saranno protagonisti della mostra “Il ritorno delle muse d’Oltremare”.  Vi sono maestri provenienti da tutta Italia tra cui un gruppo di docenti dell’ Accademia storica Arcobaleno Art di Ca’ di David di Verona. L‘ ispirazione che da sempre ha suscitato il Mare ad artisti, poeti, letterati … agli aspetti introspettivi e simbolici che attraverso i colori e l’ arte esprimono la parte più profonda dell’ essere. Soprattutto vi saranno opere dagli aspetti narrativi e correlati alle leggende e al mito di cui la Sicilia da Ulisse al Mito di Dafni di Cefalù’ trasformato nella famosa “ ROCCA”. La mostra ci narra di Ninfe e di Muse provenienti da tempi lontani “ d’Oltremare” ma tanto presenti nella nostra identità. Un viaggio attraverso l’arte contemporanea, un’esplorazione di diverse tecniche espressive e di linguaggi artistici che si intrecciano e dialogano tra loro.
Gli artisti:
Simonetta Barini
Cecilia Botturi
Genziana Buttitta
Giovanna Lo Cascio
Eleonora Chiavetta
Claudia Clemente
Paola D’Antuono
Elena Fassina
Loredana Filippi
Ottavio Guglielmini
Emanuele India
Francesco Macaluso
Franco Menini
Giuliana Pellacani
Cetty Pillitteri
Marco Pirrotta
Alessandro Pollini
Moreno Da Prato
Giacomo Sapienza
Lucia Sarto
Diego Spinelli
Massimo Zavoli
Informazioni:
Ottagono Santa Caterina, Cefalù. Date: 13-28 luglio 2024
Orari: Lunedì-venerdì: 10:30-20:30.
sabato-domenica: 10:30-13:30 e 16:30-00:00.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto