L’Open Day della prevenzione organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ha riscosso un enorme successo a Campofelice di Roccella. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Lions Club Madonie e il Lions Club Cefalù, con il supporto dell’Amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini provenienti da tutto il comprensorio.
L’evento si è svolto in piazza Giuseppe Garibaldi e ha permesso di effettuare oltre 600 prestazioni sanitarie nell’arco di sei ore. Un risultato significativo che conferma l’importanza della prevenzione e la crescente sensibilità della popolazione verso il tema della salute.
Tra gli esami effettuati, si segnalano:
- Screening del diabete: 90 test eseguiti
- Screening cardiovascolare: 83 prestazioni
- Screening audiometrico: 54 esami
- Screening per malattie infettive sessualmente trasmissibili: 32 test
- Screening oculistico per adulti: 54 visite
- Screening oncologici: 142 esami, suddivisi in 57 mammografie, 34 tra Pap Test e HPV Test e 51 Sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci
- Vaccinazioni: 20 somministrazioni
- Screening pediatrico visivo e logopedico: 50 esami
Inoltre, nell’ambito della prevenzione del randagismo, i veterinari hanno impiantato 24 microchip per la registrazione degli animali domestici. Gli operatori dello sportello amministrativo hanno gestito 47 richieste relative a cambi medico, esenzioni ticket e rilascio di tessere sanitarie.
Il successo dell’Open Day conferma l’efficacia di queste iniziative nel sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione sanitaria. Il “viaggio della prevenzione” dell’ASP di Palermo continuerà con nuovi appuntamenti: giovedì 20 febbraio a Cefalà Diana e domenica 23 febbraio a Montelepre.
