Cosa succede a chi mangia le zucchine con la glicemia alta? Incredibile

Gli alimenti ricchi di fibre e vitamine ma poveri di zuccheri e calorie come le […]

Gli alimenti ricchi di fibre e vitamine ma poveri di zuccheri e calorie come le zucchine vanno assunti senza tener conto della quantità. Con la glicemia alta spazio a insalata, melanzane, peperoni.

Chi ha il diabete può mangiare le pomodori?

Si possono mangiare i legumi in genere, il latte scremato, lo yogurt, i pomodori, la frutta fresca ed in particolare mele, ciliegie, pere, albicocche e arance. Attenzione all’indice glicemico. Problemi si hanno con abbondanti cibi con un indice medio-basso. Producono aumenti di glicemia superiori rispetto a piccoli consumi di alimenti con indice glicemico alto. I pomodori sono un alimento a ridotto contenuto di zuccheri che normalizzano i livelli di glicemia nel sangue. Ricchi di tanto licopene da mangiare senza problemi.

Come cucinare le zucchine per un diabetico?

Si preparano in tanti modi. Il sito www.diabete.net consiglia la fritta di zucchine e cipolle. Apporta 139 calorie, 7 grammi di carboidrati, 16 di proteine e 5,4 di lipidi. Il diabetologo consiglia di evitare di mangiare più di un uovo a settimana. Per prepararla ci vogliono delle uova, 4 cucchiai di formaggio parmigiano, 2 zucchine, 1 cipolla gialla, 1 cucchiaio di Olio d’oliva, 1 aglio e sale con pepe. Le zucchine assorbono molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. Questo piatto con le zucchine apporta tanti buoni benefici alla salute.

Quali verdure abbassano la glicemia?

I colori delle verdure che aiutano ad abbassare la glicemia sono il giallo e il verde. Spazio va dato per mangiare spinaci, broccoli e carciofi. Nelle verdure scelte dal diabetico, il contenuto in glucidi dev’essere modesto o meglio basso altrimenti sono problemi. Verdure di ogni genere fritte ed impanate danno problemi nell’alimentazione del diabetico. Dovrebbe consumarle solo occasionalmente ed in modiche porzioni. Da limitare perché danno problemi sono patate, barbabietole, manioca, il mais in scatola ed alcuni legumi freschi come piselli, fave e fagioli. Tutti questi alimenti ricchi di amido possono essere consumati in sostituzione del pane senza molti problemi.

Come capire se si è allergici alle zucchine?

I sintomi dell’intolleranza alle zucchine sono relativi all’apparato digerente. Possono scatenare dei problemi in chi è allergico al polline di ambrosia. Queste persone dovrebbero evitare tutti gli alimenti della famiglia delle Cucurbitaceae come melone e anguria. Le zucchine possono reagire in modo crociato in caso di allergia all’ambrosia. I sintomi di un’allergia alle zucchine includono:

  • Forte raffreddore
  • Bruciore, prurito e rossore agli occhi
  • Lacrimazione eccessiva
  • Prurito e gonfiore delle vie aeree
  • Difficoltà a respirare
  • Tosse
  • Asma
  • Dermatite
  • Orticaria
  • Astenia
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto