La pasta è un alimento a base di farina o semola di grano. Per questo contiene glutine. Non può essere consumata per nessun motivo da soggetti celiaci o da persone che soffrono di intolleranza al glutine.
I celiaci possono mangiare le patate
Tra gli alimenti che non contengono il glutine ci sono le patate che sono un alimento altamente nutriente e fonte di carboidrati. Si possono utilizzare in alternativa al pane e alla pasta, rispetto ai quali sono meno caloriche e più ricche di vitamine e sali minerali. Sbagliando vengono considerate verdure, invece esse hanno un elevato contenuto di amido e devono essere correttamente inserite all’interno del gruppo degli alimenti che risultano ricchi di carboidrati.
Il riso contiene glutine?
I cereali privi di glutine sono il riso, il mais, il grano saraceno, il miglio, l’amaranto e la quinoa. Il riso è l’alimento gluten free più consumato al mondo. Tutti i tipi di riso contengono amido che produce un effetto collante ma non sviluppa intolleranze. Ecco perché il riso, in tutte le sue varietà, non contiene assolutamente glutine ed è consigliato nel caso di intolleranza o celiachia. Il riso integrale è molto ricco di fibre ed avendo un basso indice glicemico è consigliato nelle diete per diabetici.
Cosa contiene la pasta senza glutine?
La celiachia è una malattia autoimmune che si verifica in individui di tutte le età geneticamente predisposti. Nella dieta gluten free tutti i cereali che contengono il glutine come frumento, farro, avena, segale, spelta, orzo, kamut, triticale, bulgur e cous-cous, vengono sostituiti da cereali come riso, mais, grano saraceno, amaranto e miglio che invece non lo contengono. E’ necessario presentare attenzione agli alimenti possibilmente contaminati dal glutine durante il processo di lavorazione o cottura.
Quali sono i sintomi della celiachia?
I sintomi della celiachia variano da persona a persona e non sempre si manifestano, soprattutto negli adulti: tra i più frequenti ci sono diarrea, gonfiore addominale e meteorismo, crampi all’addome, perdita di peso e astenia. Spesso chi soffre di celiachia presenta anche sintomi legati all’osteroporosi. Al momento non esiste una terapia farmacologia per trattare la celiachia. L’unica cura in grado di preservare villi e intestino è la dieta.
Cosa può bere un celiaco?
I celiaci possono bere tè, caffè, camomilla, tisane e infusi, purché controllino bene la lista degli ingredienti. Attenzione alle bevande solubili, che potrebbero contenere tracce di glutine. Da evitare le bevande a base di orzo e di avena. Ecco quindi cosa si può bere:
- Tè.
- Caffè.
- Camomilla.
- Tisane e infusi.