Gratteri: questa sera al via la XVI edizione del Festival di Musica Antica

Inizia questa sera la XVI esima edizione del Festival di Musica Antica di Gratteri, organizzato […]

Inizia questa sera la XVI esima edizione del Festival di Musica Antica di Gratteri, organizzato dall’associazione MusicaMente di Palermo.
Tema  per questa edizione la musica antica e le sonorità del Mediterraneo.
Il Festival, che si svolgerà da oggi,  30 agosto, al 4 settembre  a Gratteri, è articolato in quattro concerti.  Tutti in programma alle 21 in Piazza Monumento.
Un’edizione che si aprirà il questa sera, 30 agosto,  con l’ensemble Orfeo Futuro in  “Sonate, arie e altre bizzarrie”.
Un  concerto ispirato alle musiche delle feste da ballo nel periodo compreso tra il 1600 ed il 1700.
Compongono l’ensemble: Carmela Osato (soprano), Raffaele Tiseo (violino barocco), Federico Maria Valerio (violino barocco), Gioacchino De Padova (viola da gamba), Ugo Di Giovanni (arciliuto), Pierfrancesco Borrelli (clavicembalo).
Il 2 settembre concerto del duo spagnolo composto da Eva Febreral, violino, e Tomeu Seguial, clavicembalo.
Il 3 settembre l’Arianna Art Ensemble presenterà il suo nuovo progetto dal titolo “Voci del Mediterraneo. M’è dolce naufragar in questo mare”. Con la  collaborazione del polistrumentista Mario Crispi, musicista fondatore degli Agricantus  e della cantante Debora Troìa.
Il festival si concluderà 4 settembre con la presentazione di “Corrispondenze”, il nuovo progetto del duo fondatore dell’Arianna Art Ensemble: Paolo Rigano (chitarra barocca e arciliuto) e Cinzia Guarino (clavicembalo).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto