Fragole: poesie d’Amore fra i luoghi che si amano e la storia che li circonda. “Fragole” è un libro di poesie scritte da Salvatore Spagnuolo, una raccolta di poesie che cattura l’anima e il cuore dei lettori con la sua bellezza e la sua profondità. L’autore, con maestria e sapienza, dipinge un ritratto commovente dell’amore, esplorando il delicato equilibrio tra i luoghi carichi di ricordi e quelli immersi nella storia.
Con le sue poesie Salvatore Spagnuolo esplora la complessità delle emozioni umane attraverso il prisma dell’amore, mettendo in evidenza come i luoghi possano fungere da ponte tra il personale e l’universale, tra il soggettivo e l’oggettivo. Un ponte che lega alla fine i luoghi della vita carichi di ricordi con quelli immersi nella storia.
Fragole: poesie d’Amore di Salvatore Spagnuolo
Nelle poesie di Spagnuolo i luoghi carichi di ricordi sono quelli che condividono momenti speciali della propria storia diventando così veri santuari emotivi, capaci di custodire i ricordi e le emozioni di attimi fugaci. I luoghi immersi nella storia, invece, sono quelli che vedono passare nel tempo gli eventi storici. Sono luoghi che si trasformano in sfondi sui quali l’uomo si scontra e incontra Dio.
In questo dialogo fra i luoghi carichi di ricordi e quelli immersi nella storia si colloca e spazia la raccolta di poesie “Fragole”.
La fragola fiamminga
Fragole: poesie d’Amore. A legare i luoghi carichi di ricordi e quelli immersi nella storia è un luogo che ha visto nascere e crescere la voglia di poesia di Spagnuolo. Un luogo che proprio per questo ha dato il titolo alla raccolta. Un luogo di cultura fiamminga che che si trova in uno spazio sacro che ha visto crescere oltre che la poesia anche la Fede dell’autore. La chiave di lettura di queste poesie, infatti, è una fragola, quella che si trova sul trittico fiammingo della “Regis Mater Angelorum,” attribuito a Rogier van der Weyden, che si trova proprio a Polizzi dove l’autore è cresciuto. La stessa fragola che l’autore colloca sulla copertina della raccolta “Fragole”.
E’ questa fragola fiamminga, frutto delicato e attraente, ma anche richiamo alla tentazione e alla caduta dell’umanità, che spiega e inquadra ognuna delle 99 poesie della raccolta.
In quel giardino fiammingo del Trittico la fragola è un’allusione all’Eden in cui gli esseri umani vivono in armonia con la natura. Ma la fragola nella tradizione cristiana è vista anche come simbolo della vita eterna, poiché la sua forma a cuore e il colore rosso richiamano il sacrificio di Cristo sulla croce e il suo sangue versato per la salvezza umana. Sempre la fragola, per la sua bellezza e la sua bontà, potrebbe anche diventare un riflesso della perfezione di Dio e della sua creazione tanto da diventare un simbolo di speranza nella vita eterna.
Poesie simbolo di speranza nella vita eterna
Fragole: poesie d’Amore. Ecco perchè le poesie di Salvatore Spagnuolo sono un simbolo di speranza nella vita eterna.
L’equilibrio tra i luoghi carichi di ricordi e quelli immersi nella storia è il cuore pulsante di “Fragole”. L’autore, attraverso la poesia, ci fa riflettere su come il passato personale possa intrecciarsi, influenzarsi e dare forma alle nostre esperienze e alle nostre emozioni. Le parole e le immagini poetiche ci conducono così attraverso dei labirinti complessi, esplorando la connessione tra i luoghi che dove ci troviamo come individui e quelli nei quali incontriamo la storia di un Amore, quello con Dio, che ci circonda con la storia che ha plasmato.
L’Amore che sceglie gli uomini
La lettura delle poesie di Salvatore Spagnuolo è una vera e propria conferma di quanto l’Amore sia la forza unificante e trasformatrice che lega gli esseri umani, li rende completi e li soddisfa. Quell’Amore che ci unisce come esseri umani, al di là delle differenze culturali, religiose, etniche o sociali, perchè ha la capacità di superare barriere e differenze. L’Amore che crea legami profondi tra le persone, indipendentemente da chi siano o da dove vengano. Quell’Amore che è in grado di colmare le lacune nelle vite delle persone. Un Amore che le persone non possono forzare o costringere perchè, per dirla con Teilhard de Chardin, è un sentimento che sceglie gli uomini e non si fa scegliere dagli uomini, li congiunge ma non si fa congiungere.
Ci troviamo di fronte ad una raccolta che si trasforma in una passeggiata di emozioni attraverso i labirinti dell’anima, con poesie che viaggiano attraverso il tempo e lo spazio. L’autore esplora con grazia i luoghi cari al suo cuore. Le poesie si trasformano così in viaggi attraverso il tempo che ci fanno riflettere sull’eterna connessione tra l’Amore e la Storia.
La scrittura è delicata, profonda ed evocativa. In questa raccolta ogni poesia è un tesoro, un frammento di vita catturato tra le pagine del libro. Le parole fluiscono con grazia, portando il lettore in un viaggio emotivo che attraversa una gamma di emozioni, dall’estasi all’angoscia, dalla gioia al dolore. Alla fine ogni poesia cattura il cuore e l’immaginazione perchè ogni poesia è un inno all’Amore, ai luoghi che amiamo e alla storia che ci circonda.
Ogni poesia cattura il cuore
Ogni poesia cattura il cuore e l’immaginazione perchè le poesie sono scritte in un linguaggio che risuona profondamente con le emozioni dei lettori, catturando i loro cuori e suscitando la loro immaginazione. Con musicalità, immagini evocative e metafore le poesie di Spagnuolo toccano le corde emotive in modi che altre forme di scrittura spesso non riescono a fare.
Ogni poesia è un inno all’Amore che celebra ed esplora l’amore attraverso parole che esprimono affetto, passione, desiderio o anche la comprensione più profonda delle relazioni umane. In queste poesie i luoghi sono lo sfondo per racconti poetici e per questo associati a significati emotivi e simbolici.
La poesia di Spagnuolo diventa così un mezzo per esplorare la storia e il contesto culturale in cui si svolgono le vicende umane. Queste poesie catturano momenti storici, riflettono su eventi significativi ed esaminano come la storia influenza le persone e le loro storie d’amore.
Fragole: poesie d’Amore che celebrano l’Amore
Le poesie di “Fragole” toccano profondamente il lettore attraverso il loro potere emotivo ed evocativo, celebrano l’Amore, i luoghi speciali e la storia, creano un legame tra l’individuo, il suo mondo e l’esperienza umana più ampia. Queste poesie esplorano il significato e la complessità delle nostre vite, rivelando la bellezza e la profondità dell’Amore, dei luoghi e della storia che ci circonda.
Ecco perchè questo libro merita un posto speciale nella libreria di chiunque apprezzi la bellezza della poesia e la complessità dell’Amore. Una lettura che incanta e ispira, sicuramente da non perdere.