Martedí 19 Giugno p.v., alle ore 18.30, presso la storica Sala Di Francesca, Catena Fiorello dialogherà con Teresa Triscari, critico letterario e membro della giuria del premio Elsa Morante, nell´ambito della rassegna “Incontri d’estate 2018” curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro, avrá luogo un incontro con la nota scrittrice, autrice e conduttrice televisiva, Catena Fiorello,”Premio Elsa Morante Ragazzi 2018” per il romanzo “Picciridda”, Giunti Editore.. Un libro che apre uno spaccato sulla realtà storica, sociale, culturale, ambientale della Sicilia degli anni ´60 con particolare riferimento alle politiche dell´emigrazione e dell´emarginazione, ai problemi della donna e del vivere quotidiano.
Una scrittura snella, composita, musicale, quella della Fiorello, dove crasi linguistiche, forme varie di sinestesia culturale, cromatismi e poesia, lessemi e fonemi si fondono e si confondono in una sinfonia di linguaggi e dove, al di sopra di tutto, rimangono le nostre donne e la loro caparbia volontà di lottare.
“D´un ventri di ´na fimmina nascii;
fimmina puru iu, e mi ni vantu…”
Con questa poesia, posta a epigrafe del libro, la scrittrice lancia un messaggio e noi, il 19 di giugno, accoglieremo Catena qua, a Cefalù, nella storica sala del Di Francesca, dove ancora risuona, alta e appassionata, colta e incisiva, la voce di Angela Diana Di Francesca.
“fimmina puru iu…”
La manifestazione è stata posta sotto l´egida di “Palermo Capitale Italiana della cultura 2018” che l´ha inserita nella sua programmazione
Teresa Triscari