Aeroporto di Catania, utili oltre gli 8 milioni di euro

Approvato il bilancio d’esercizio 2017 di Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania, chiuso con un utile di 8,68 milioni di euro, al netto delle imposte.

Il valore della produzione 2017 della società di gestione aeroportuale è di 84,72 milioni di euro (+13% rispetto all’anno precedente), l’Ebtda ammonta a 35,29 milioni di euro, in crescita del 24%, mentre l’Ebit (il margine operativo netto) è di 21,70 milioni. In crescita anche i ricavi nei settori aviation (+13%) e non aviation (+11%).

«Risultati lusinghieri a siglare un anno impegnativo che ha visto, fra le altre cose, la firma del contratto di programma conEnac per gli obiettivi infrastrutturali di medio periodo – ha commentato la presidente del cda, Daniela Baglieri – Un bilancio che conferma un trend di crescita costante sia in termini di passeggeri (+15%) sia in termini di redditività aziendale. Questi risultati dimostrano l’efficacia dello sviluppo commerciale, aviation (con ampliamento destinazioni e vettori, soprattutto per l’estero) e non aviation, avviato in questi anni per valorizzare il posizionamento strategico dell’aeroporto di Catania e al contempo premiano la politica accorta dei costi».

Soddisfazione rimarcata dall’amministratore delegato, Nico Torrisi: «Un bilancio che regala grande soddisfazione a noi e ancora di più ai soci. Un risultato che condivido con tutta la squadra: dall’intero consiglio di amministrazione, a tutti quanti i lavoratori, non soltanto di Sac. L’aeroporto di Catania è quindi oggetto di interesse da parte del mercato nazionale e internazionale».

L’aeroporto dovrebbe inaugurare il nuovo Terminal C a metà luglio e prevede entro due anni l’inizio della costruzione della seconda pista per il lungo raggio. Per quest’anno l’obiettivo, inoltre, è di superiore la soglia dei 10 milioni di passeggeri.

Cambia impostazioni privacy