litecoin e bitocin

News criptovalute: Litecoin andrà in aiuto a Bitcoin

Dopo l’ascesa di Bitcoin ci sono altre criptovalute che cercano di farsi strada nel campo dei sistemi monetari digitali, una di queste è certamente Litecoin che nell’ultimo anno si è affermata come sistema per transazioni molto rapide e in completa sicurezza.

Insomma nel mondo crypto, dove le news si susseguono continuamente www.criptovalutenews.com ci racconta che diventa sempre più chiaro che non esiste solo Bitcoin, ma anche questa sorta di cugino, meno famoso, ha la possibilità di dire la sua e non necessariamente come antagonista del capostipite di ogni moneta digitale.

I sistemi alla base delle due criptovalute sono talmente simili e compatibili che se per Bitcoin si parla di oro digitale per i Litecoin invece si può parlare di argento digitale, ma iniziamo sottolineando quali sono le differenze tra le due criptovalute per poi cercare di capire come i Litecoin potrebbero presto andare in aiuto dei Bitcoin, proprio a scapito di queste differenze e ponendo l’accendo su aspetti più collaborativi che concorrenziali.

Differenze tra Litecoin e Bitcoin

Nel mercato non sono mancati i momenti in cui la disponibilità di Litecoin fosse superiore a quella di Bitcoin e tale è destinata a restare in quanto i Litecoin sono 84 milioni di pezzi contro il massimo dei 21 milioni dei Bitcoin che ancora non è stato raggiunto.

Il punto di forza del Litecoin in fatto di transazioni digitali è il fatto che possono viaggiare a grande velocità, sono necessari solo 2 minuti rispetto ai 300 minuti necessari per i Bitcoin, per questo analisti finanziari valutano i Litecoin come una moneta chiave nel sistema dei pagamenti, Bitcoin invece rappresenta una riserva di valore.

Ma proprio grazie a queste due caratteristiche differenti Bitcoin e Litecoin potrebbero presto trovare forme di collaborazione che giovino ad entrambi, allo scopo di migliorare la scalabilità dei reciproci sistemi. Litecoin potrebbe entrare nel sistema Bitcoin offrendo la possibilità di fare pagamenti istantanei senza alcun costo e garantendo anche una migliore conservazione dei dati.

Litecoin come transaction Layer di Bitcoin

Vista la sostanziale affinità dei due sistemi Litecoin e Bitcoin potrebbero venirsi incontro, in particolare Litecoin potrebbe diventare un transaction layer per bitcoin, ma esattamente cosa significa?

Oggi quando gli utenti fanno transazioni attraverso criptovalute, queste transazioni sono solitamente gestite dalla blockchain della rispettiva criptovaluta. Nel caso in cui uno scambio comporti l’utilizzo di due criptovalute differenti, è richiesto l’intervento di ambedue le blockchain per portare a termine la transazione.

Questo sistema di per sé sarebbe l’ideale se non sorgessero problemi di scalabilità relativi alla capacità di gestire alti volumi di transazioni e secondariamente problemi di interoperabilità, ovvero le blockchain in questo momento non sono in grado di comunicare tra loro.

In questo momento nessuno dei due problemi è stato risolto e infatti gli utenti preferiscono affidarsi a exchange come Kraken e Bitfinex per fare i loro scambi.

Se invece Litecoin diventasse un transaction layer per Bitcoin il sistema potrebbe diventare ampiamente scalabile e la fiducia nelle transazioni sarebbe garantita automaticamente così come la massima velocità delle stesse. Grazie a questo cambiamento sarebbe finalmente possibile portare le criptovalute e nella fattispecie Bitcoin verso un utilizzo su larga scala.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto