Non dormire con la tv accesa: fa ingrassare!

  • Dormire con la tv accesa fa ingrassare. La conferma arriva da uno studio che è stato pubblicato su JAMA Internal Medicine. Le donne, secondo ciò che viene scritto, hanno maggiori possibilità di diventare obese se lasciano una luce artificiale accesa durante la notte.

Come si è svolto lo studio

Sono state seguite circa 44 mila donne in buona salute dai 35 ai 74 anni. Molte di queste dormivano con una luce notturna all’interno della stanza: una sveglia o una qualsiasi abat-jour. Altre, invece, dormivano con una televisione o un monitor acceso in camera da letto.

All’inizio dello studio, le partecipanti erano in molti casi in sovrappeso, ma non ancora obese, e nessuna lavorava con turni che potessero interrompere i cicli del sonno. Dopo quasi sei anni di follow-up, coloro che dormivano con una televisione o una luce nella stanza hanno dimostrato di avere il 22% in più di probabilità di essere sovrappeso e il 33% in più di probabilità di essere obese rispetto chi dormiva nel buio più totale.

“Spegnere tutte le luci al momento di coricarsi potrebbe ridurre le possibilità delle donne di diventare obese”. A parlare è Yong-Moon Park, un ricercatore che opera presso il National Institutes of Health nel North Caroline.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto