Dieta, ecco i cinque errori più comuni: fai attenzione al quarto!

Iniziare una dieta non è mai semplice perché molto spesso dovremo rinunciare ad alcuni cibi dei quali andiamo matti. Molto spesso però ci imbattiamo, senza rendercene conto, in alcuni errori che ci allontanano il nostro traguardo.

Oggi, vedremo insieme quali sono gli errori più comuni di una dieta. Si tratta, ovviamente, di situazioni che sono state testate scientificamente e che potrebbero danneggiare la vostra alimentazione. Non sarebbe di certo bello, al termine della vostra dieta, non raggiungere i risultati sperati a causa di questi errori. Ma vediamoli nel dettaglio.

Mangiare se non si ha fame

Quando siete molto stressati o soffrite di ansia è abbastanza frequente che lo stimolo mentale della fame sia più pressante. Dobbiamo però resistere, soprattutto perchè se mangiamo quando non si ha fame sicuramente si va ad interferire con la digestione in corso e questo può soltanto rallentarla. 

Evita gli sgarri

Questo è sicuramente uno delle regole principali. Durante la tua dieta devi sempre gratificare te stesso e non essere troppo rigido. Non ti stiamo dicendo di mangiare patatine fritte dalla mattina alla sera ma non essere troppo crudele verso il tuo corpo e verso la tua alimentazione. Profumi e colori stimolano la dopamina, il mediatore chimico che mantiene stabile la nostra determinazione e la nostra motivazione.

Saltare la colazione

Chissà quante volte lo abbiamo ripetuto: la colazione è il pasto più importante della giornata. Riesce a darci le giuste quantità di energia per portare a termine la nostra giornata. La colazione ideale è ricca ma bilanciata e include latte, yogurt, pane tostato con marmellata. Ottimi anche i centrifugati di frutta e di verdura fresca come anche la stessa macedonia.

Non bere a sufficienza

Secondo alcuni studi dovremmo bere due bicchieri d’acqua (500 ml) per favorire del 30% il nostro tasso metabolico. Questi effetto si eleva se beviamo acqua fredda prima dei pasti. La razione d’acqua consigliata quotidianamente è di due litri.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto