L’aria condizionata fa male? I 25 consigli della nonna per stare bene in estate

L’estate è arrivata e con essa anche le alte temperature. In molti casi ci viene in soccorso l’aria condizionata che diventa spesso un’amica fedele che ci salva dalle ore più calde della giornata. Mal di testa, dolori alle ossa, fastidio alla gola sono alcune alcune delle controindicazioni legate proprio all’esposizione eccessiva all’aria refrigerata artificialmente. Cosa facevano i nostri nonni quando non c’era l’aria condizionata e bisognava difendersi dal caldo? Ecco 25 consigli della nonna per stare bene in estate anche senza l’aria condizionata.

  1. Durante il giorno tenere finestre chiuse e tapparelle abbassate per mantenere la temperatura negli ambienti interni. 
  2. Aprire le finestre quando il sole inizia a tramontare e lasciarle spalancate fino a quando si va a letto.
  3. Installare alle finestre delle tende bianche, in modo che riflettano il calore, allontanandolo.
  4. Sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a basso consumo energetico o al neon: producono la stessa luce ma consumano un quinto dell’energia.
  5. Spegnere e scollegare durante la notte computer, televisore e apparecchi elettronici non essenziali. In questo modo si riduce il calore sprigionato da questi apparecchi anche quando sono solo in posizione di stand-by. 
  6. Evitare di cucinare usando il forno. Se è necessario utilizzare l’aspiratore per far uscire l’aria calda dalla casa.
  7. Se in casa non si respira appendere un asciugamano o un lenzuolo bagnato davanti alla finestra aperta. E’ un piccolo accorgimento utile soprattutto quando l’aria all’esterno è più fresca e più secca rispetto a quella che si trova all’interno della casa, come capita ad esempio di sera. Grazie all’acqua che evapora dall’asciugamano, entra in casa aria più fresca.
  8. Dormire sopra un letto molto basso aiuta. Lo dicono i giapponesi che hanno il letto ad altezza pavimento. 
  9. Utilizzare lenzuola di cotone al 100% per affrontare il caldo in modo utile e consapevole. Il cotone è un materiale traspirante, permette l’assorbimento del sudore, abbatte le irritazioni cutanee. Non dimenticate che le lenzuola di cotone si possono rinfrescare mettendole nel refrigeratore per circa trenta minuti. 
  10. Dove possibile, montare delle tende o un ombrellone da balcone. La casa sarà ombreggiata e nei momenti meno caldi si potrà trascorre qualche ora all’aperto.
  11. Evitare di creare umidità all’interno dell’abitazione: fare il bucato e la doccia nelle ore più fresche ed evitare che condensa e vapore peggiorino la situazione.
  12. Raffreddare le estremità delle tende. Immergere la parte finale delle tende in secchi o bacinelle di acqua e lasciare le finestre aperte. La brezza notturna, passando attraverso il tessuto bagnato, raffredderà la stanza.
  13. Se il caldo è molto umido, collocare sul materasso e sul cuscino delle leggere stuoie in bambù, tipo quelle che si portano in spiaggia. 
  14. Utilizzare la borsa dell’acqua calda riempita di acqua posta nel congelatore per un po’ di tempo.
  15. Mettere un fazzoletto nel congelatore e in seguito poggiarlo sul collo, sulla fronte, sulle braccia o sulle gambe. Un panno freddo sulla pelle può aiutare a combattere il caldo. 
  16. Rinfrescarsi i polsi, mani e piedi con dell’acqua fredda. Offre benefici immediati. Prima di andare a dormire bagnarsi i piedi con una doccia o un pediluvio mirato.
  17. Bere tanta acqua è il rimedio migliore per rinfrescare e idratare il corpo.
  18. Il colpo di caldo si combatte con una bottiglia di acqua fresca sempre a portata di mano. Ma in caso di colpo di calore è bene rivolgersi subito al medico, per impedire che la situazione peggiori e degeneri.
  19. Camminare scalzo. Togliere scarpe e calzini, soprattutto nei giorni più umidi. Le scarpe e i calzini favoriscono la sudorazione e aumentano la temperatura del corpo. 
  20. Evitare caffè e bibite alla cola. Le bevande contenenti caffeina aumentano il calore metabolico del corpo e provocano disidratazione.
  21. Utilizzare erbe note per le loro qualità raffreddanti. Preparare infusi caldi o freddi con menta, camomilla, foglie di tarassaco, ibisco e foglie di lampone.
  22. Utilizzare creme alla menta o al mentolo. Spalmare sugli arti inferiori o su tutto il corpo creme con questi ingredienti che creano sulla pelle una sensazione di fresco intenso e duraturo.
  23. Indossare abiti adeguati. Scegliere tessuti in fibre naturali piuttosto che poliestere, rayon o altre fibre artificiali (uniche eccezioni i tessuti tecnici da prestazione sportiva). Preferire colori chiari. I colori scuri assorbono il calore del sole più dei capi bianchi o chiari, che invece riflettono la luce.
  24. Leggere libri e guardare film “rinfrescanti”. Nelle serate calde è importante farsi intrattenere da narrazioni ambientate in luoghi freddi, come scalate alle vette più alte del mondo o spedizioni al Polo Nord. Se la mente si focalizza su un’ambientazione fredda, l’immedesimazione potrebbe suggestionarci fino a suggerire la percezione di una temperatura più fresca.
  25. Se possedete dello spazio provate a realizzare una barriera verde piantando alberi e rampicanti di fronte alla facciata sud o ovest dell’abitazione. In questo modo la temperatura dell’aria è 3-6 gradi inferiore nei quartieri ricchi di alberi. Se il solaio lo consente, progettare una copertura a verde pensile.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto