Bere acqua e limone prima di mangiare fa dimagrire? La risposta della medicina

Bere acqua e limone prima di mangiare fa dimagrire? Per dimagrire, prima di ogni pasto, bisogna ingerire un bicchiere di acqua tiepida con un quarto di limone spremuto. A proporre questa pratica dietetica è Evelina Flachi, nutrizionista, opinionista scientifica e consulente della trasmissione La prova del cuoco. La prima settimana della dieta del 5, ideata dalla Flachi, è quella più difficile. È la fase in cui si punta a drenare i liquidi e a purificare l’organismo per eliminare gonfiore e tossine accumulati con pasti ricchi di grassi. In questa fase prima di ogni pasto bisogna ingerire un bicchiere di acqua tiepida con un quarto di limone spremuto. Su internet sono diversi i siti che indicano nell’acqua e limone un beneficio per dimagrire. L’acqua e limone usata per  la perdita di peso è di recente scoperta. Sono diversi i siti internet che indicano questa bevanda come un vero toccasana per perdere peso. Per sfruttarne tutte le proprietà, dimagranti, nutritive e dissetanti, alcuni siti consigliano di berla al mattino a stomaco vuoto. Altri siti invitano ad aggiungere all’acqua e limone anche zenzero e prezzemolo.

Come si prepara la bevanda di acqua e limone? Al limone si può associare lo zenzero. Entrambi accelerano il metabolismo. L’infuso di zenzero e limone è ottimo per bruciare i grassi, drenare i tessuti, migliorare la digestione, evitare la ritenzione idrica.Si può bere freddo ed è perfetto da bere prima dei pasti principali o durante tutta la giornata. Al limone si può associare il prezzemolo. Aiuta a bruciare le calorie e allo stesso tempo fornisce vitamine e minerali. Il prezzemolo è ricchissimo di vitamina C, proprio come il limone: una cura antiossidante perfetta. Al limone si possono anche unire i semi di chia. Entrambi sono infatti ricchi di fibre e antiossidanti e favoriscono l’eliminazione del tessuto adiposo. Mettere in ammollo un cucchiaino di semi di chia in un bicchiere d’acqua, per circa un’ora. Aggiungere il succo di limone e bere.

Quali sono i benefici del bere acqua e limone? Bere acqua e limone aiuta la digestione. La composizione chimica del limone, infatti, è simile a quella della saliva e ha la capacità di stimolare la produzione di bile da parte del fegato, necessaria per digerire. Il limone aiuta a eliminare dal tratto digestivo tutte le tossine e le sostanze di rifiuto. In questo modo allevia i sintomi dell’indigestione, dal gonfiore addominale al bruciore di stomaco. Non è un caso che venga consigliato di bere acqua e limone per stimolare i movimenti intestinali. L’acido citrico contenuto nel limone aiuta a migliorare il funzionamento degli enzimi che stimolano il fegato. Ecco perché ha un effetto disintossicante per tutto l’organismo. Bere acqua e limone aiuta a depurarsi. Aiuta il corpo a liberarsi delle tossine e stimola la diuresi. Il limone contiene tanta vitamina C. Per questo combatte e previene il raffreddore, l’influenza e tutti i malanni stagionali. Bere acqua e limone è utilissimo quindi per provvedere alla difesa e al rafforzamento del nostro sistema immunitario. L’acido ascorbico, presente nel limone, ridurrà i problemi respiratori, diminuirà la produzione di muco e risulterà utile anche in caso di asma. Il limone, inoltre, possiede tanto potassio. E’ utile a stimolare il cervello, oltre che a controllare la pressione sanguigna. Bere acqua e limone purifica la pelle. Il limone è un potente antiossidante. Aiuta a contrastare la formazione delle rughe, a far sparire le macchie dalla pelle e a combattere i radicali liberi. Il limone, inoltre è un vero toccasana contro l’acne.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto