Cosa succede a chi mangia il pomodoro nero? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mangia il pomodoro nero? Il pomodoro nero si caratterizza per le sue notevoli proprietà antiossidanti. Sono proprio gli antociani, concentrati sulla buccia di questo pomodoro a donare a questo tipo di pomodoro il caratteristico colore. E sono sempre loro a fare di questo tipo di pomodoro un ortaggio che ricordi altri frutti dalle proprietà simili come mirtilli, uva e more, per citarne solo alcuni. Gli antiossidanti di questo pomodoro sono fondamentali per contrastare l’azione dei radicali liberi, le sostanze di scarto delle cellule. Alcuni studi hanno dimostrato come la loro carenza può favorire lo sviluppo di tumori, Alzheimer, diabete, ipertensione, artrite. Questo pomodoro è stato riconosciuto come alimento nutraceutico. Questo pomodoro è capace di produrre benefici sull’organismo umano.

Perchè il pomodoro è di colore nero? In questo tipo di pomodoro c’è una maggiore concentrazione di licopene. Questa sostanza è un idrocarburo isomero aci­clico del beta-carotene importante per l’organismo umano, in particolare contro i radicali liberi e di conseguenza per ridurre l’invecchiamento delle nostre cellule. L’80% del licopene che abbiamo nel corpo lo otteniamo grazie a questo ortaggio. In quello nero vi si trova una concentrazione maggiore. L’uomo assimila più facilmente licopene dalle passate e dai concentrati di questo ortaggio. Questa sostanza che si trova nel pomodoro fresco è di più difficile assorbimento, quindi per massimizzare il beneficio degli ortaggi neri bisogna fare una bella salsa di pomodoro.

Il pomodoro nero protegge dal cancro? Questo tipo di pomodoro promette di avere molte  proprietà anticancro che sono riconosciute a tutti gli alimenti ricchi di antocianine. Gli studi sono ancora in corso perchè, come si sa, non è facile dimostrare che un prodotto alimentare sia realmente anticancro. I benefici di questo pomodoro sono stati studiati e documentati da diverse università americane e italiane. Secondo la Coldiretti italiana, in particolare, questo tipo di pomodoro è ricco di licopene, il pigmento rosso tra i più potenti antiossidanti, noti per combattere l’invecchiamento e  prevenire le malattie cardiovascolari. L’Unione agricoltori ha confermato che questo pomodoro ha anche capacità anti invecchiamento.

Quali sono i benefici del pomodoro nero? Questo tipo di pomodoro ha la particolarità di essere ricco di antociani che sono normalmente assenti nel tipo di pomodoro rosso. Queste sostanze non sono altro che potentissimi antiossidanti che si ritrovano soprattutto in uva nera, mirtilli, fragole, ciliegie ma non in quantità significative nelle comuni varietà di pomodori. Alle caratteristiche nutrizionali del pomodoro, quindi, questo particolare ortaggio aggiunge le capacità antiossidanti delle frutta a buccia nera, ma in quantità molto aumentata. Può quindi rientrare nella categoria degli alimenti “nutraceutici”, in grado di portare proprietà per mantenere le persone in uno stato di buona salute.

Come si è arrivati al pomodoro nero? L’alimentazione negli ultimi tempi è stata studiata cercando di capire cosa e quali alimenti diano più beneficio all’organismo umano. Se nell’alimentazione vengono aggiunte quelle molecole capaci di migliorare il metabolismo e anche di prevenire le malattie il passo è di quelli storici. I ricercatori hanno lavorato su un prodotto combinando insieme le qualità del pomodoro, dell’uva nera e dei mirtilli in un unico alimento e quindi con una elevata azione antiossidante. Ora è arrivato il momento di provare a coltivare in campo. E’ questo il passaggio attuale. L’orto è pronto ad accogliere tra le zolle questo pomodoro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto