Cosa succede a chi mangia le albicocche? Ecco 5 incredibili risposte

1. Cosa succede a chi mangia le albicocche? Le albicocche fronteggiano la disidratazione. Sono costituite, infatti, per l’86% da acqua. Anche se ipocaloriche, le albicocche sono un frutto molto nutritivo. Sono altamente digeribili e grazie al sorbitolo possiedono importanti proprietà lassative. Le albicocche apportano sali minerali quali calcio, fosforo, potassio, sodio e silicio. Anche se in piccole quantità contengono proteine, zuccheri, pectina, cellulosa, acidi liberi. Nelle albicocche fresche, inoltre, s trovano il carotene, le vitamine B1, B2, C e PP. Tutte queste molecole aiutano la funzione emopoietica del fegato nella produzione dell’emoglobina, che consente al sangue di trasportare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti.

2. Le albicocche fanno bene alla vista?

Nelle albicocche ci sono due importanti antiossidanti: la luteina e la zeaxantina. Entrambe sono in grado di filtrare la luce e quindi di proteggere l’occhio dai danni fototossici. Un studio condotto in Giappone ha dimostrato che il consumo di albicocche protegge la vista meglio delle carote. La luteina e la zeaxantina che vengono assorbiti nella retina aiutano a prevenire la degenerazione maculare, che è la principale causa di perdita della vista.  che porta migliaia di persone in tutto il mondo a perdere la capacita dl leggere, di guidare l’auto e vedere gli oggetti in dettaglio.

3. Le albicocche fanno dimagrire?

Le albicocche contengono il beta-carotene che è una sostanza importante per una pelle che si vuole proteggere dal sole e che vuole avere un’abbronzatura duratura. Le albicocche sono povere di calorie dato che 100 grammi di albicocche contengono solo 28 calorie. Le albicocche sono uno dei pochi frutti“spezzafame”. Le albicocche contengono infatti calcio, ferro, fosforo e potassio. Proprio il potassio aiuta a combattere la ritenzione idrica e il gonfiore. Le albicocche, inoltre, sono una preziosa fonte di vitamine. In particolare possiedono la vitamina A e la vitamina C. Le albicocche apportano due importanti antiossidanti: i polifenoli e i flavonoidi che proteggono gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi.

4. Chi non deve mangiare le albicocche?

Le albicocche possiedono leggere proprietà lassative per la presenza di sorbitolo. Questo effetto comunque si presenta solo in caso di consumo abbondante. le albicocche sono sconsigliate in caso di ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite, mentre alcune persone possono poi manifestare allergie verso questo frutto. E’ importante prestare particolare attenzione in caso di allergie a graminacee o betulla, poiché spesso si può risultare allergici anche alle albicocche per effetto di una forma di allergia crociata tra frutta e pollini. le albicocche sono sconsigliate anche per chi soffre di calcoli renali. Bisogna comprare sempre frutti di origine biologica.

5. Come scegliere le albicocche?

Le albicocche da mangiare devono presentarsi dal colore dorato. le albicocche, inoltre, non devono essere ammaccate o macchiate. le albicocche di colore giallo pallido o leggermente verde non sono ancora mature. Per farle maturare basta metterle Prima di mangiare le albicocche occorre sciacquarle bene sotto acqua fresca. La loro buccia è leggermente porosa e può contenere sporco e particelle di polvere. Le albicocche vanno consumate per intere rimuovendo, però, il nocciolo con le dita. le albicocche aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Svolgono infatti una importante fase di protezione per il nostro cuore e grazie al potassio che contengono aiutano a regolare il battito cardiaco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto