Il mango è una medicina naturale? Ecco 5 incredibili risposte

Il mango è una medicina naturale? Il mango è davvero una vera propria medicina naturale perché è ricco di una molecola, il lupeolo, che apporta importanti proprietà anti-infiammatorie e anti-cancerogene. Un’altra sostanza sempre contenuta nel mango, la mangiferina, viene studiata da alcuni anni perché ha dimostrato avere proprietà analgesica, antimicrobica, antivirale, neuroprotettiva, cardioprotettiva, epatoprotettiva, antinfiammatoria, antiallergica e antidiabetica. Dal nocciolo di questo frutto esotico si estrae l’olio di mango che possiede diverse molecole dall’azione antiossidante. Il mango è indicato anche come ricostituente in caso di convalescenza o di debolezza fisica perché possiede benefici e proprietà ottimi per la salute, anche se è bene stare attenti alle controindicazioni. Il mango è ricco di calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio, rame, manganese, zinco e potassio. 

Il mango aiuta a dimagrire? I diversi studi scientifici condotti sul mango hanno dimostrato che l’estratto di questo frutto ha la capacità di prevenire l’obesità. Nell’uomo l’estratto di mango è risultato un aiuto per ridurre il peso corporeo, senza presentare effetti indesiderati. Il mango è un frutto ipocalorico e il contenuto di zuccheri semplici non è eccessivo. In base ad alcuni studi australiani rutto avrebbe proprietà dimagranti. In particolare le fibre del mango generano appagamento e senso di pienezza. Gli enzimi del mango, inoltre, favoriscono la digestione delle proteine. Ad aiutare a perdere peso anche la non alcalinità del frutto. Tutte queste proprietà fanno del mango un frutto che favorisce la perdita di peso e determina una maggiore facilità nel controllo dell’obesità. 

Il mango rafforza il sistema immunitario? Le vitamine del mango insieme alle sostanze antiossidanti sono molto preziose per rafforzare le difese immunitarie. Il mango è per questo un frutto che protegge dagli attacchi di virus e batteri. Il mango, quindi, aiuta a combattere le tipiche patologie influenzali ma anche la tosse e il raffreddore stagionale. In particolare la buccia del mango è molto ricca di sostanze antiossidanti. Dal decotto della buccia del mango, per esempio, si ottiene una salutare bevanda. Il mango aiuta anche durante la convalescenza perché allevia dalla stanchezza e dallo stress fisico. Il mango è energizzante e ricostituente. Questo frutto esotico possiede numerosi sali minerali e oligominerali. Dal potassio allo zolfo al magnesio, al rame e persino allo zinco. 

Il mango è un diuretico? Il mango possiede molta acqua e tante sostanze oligominerali. Per questo il mango esercita un’azione diuretica ed è indicato  per chi soffre di ritenzione idrica o di ipertensione. Il potassio del mango, inoltre, agisce anche sull’equilibrio acido-base dell’organismo. Il mango aiuta a regolare  il battito cardiaco e combatte l’eccesso di sodio. Il mango regola la funzionalità dei reni e delle ghiandole surrenali. Il potassio del mango aiuta a regolare la pressione sanguigna. Il magnesio del mango aiuta la costituzione di ossa e denti. La carenza di magnesio nell’organismo potrebbe contribuire all’insorgere di arteriosclerosi e ipertensione arteriosa. Il mango aiuta la funzionalità dell’apparato muscolare e del sistema nervoso e favorisce l’assorbimento delle vitamine e dei sali minerali.

Chi non deve mangiare il mango? La buccia del mango può provocare problemi di dermatiti allergiche a pelle, labbra e gengive. Bisogna fare attenzione a non consumare il mango acerbo perché potrebbe portare lievi irritazioni del tratto orofaringeo e dell’esofago ma anche problemi digestivi e coliche addominali. Magiare troppo mango potrebbe provocare fenomeni colitici e diarrea per la grande quantità di fibre che contiene. Il mango va mangiato con discrezione per via degli zuccheri che contiene. Il mango contiene elevate quantità di FODMAPs. Per questo è un alimento sconsigliato a chi soffre di colon irritabile. Il mango in gravidanza si può consumare perché è anche fonte di folati, minerali e ferro. Prima di assumere il mango è bene chiedere consiglio al medico. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto