E’ Morto Ennio Morricone. La Cefalù del Cinema lo ricorda

  • E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission a C’era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena , aveva 93 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore. Cefalù è particolarmente legata al grande Maestro, Autore della Colonna Sonora di Nuovo Cinema Paradiso. Brani che sono ormai considerati tra i più belli di sempre nella storia del Cinema. E un pezzo di storia della Nostra Città.  Il compositore è nato a Roma, il 10 novembre 1928 sotto il segno dello Scorpione. Dopo gli studi come trombettista al conservatorio di Santa Cecilia, si è  dedicato agli studi di musica corale e direzione. Ennio Morricone Nei primi anni a seguito del diploma collabora con svariarti artisti del panorama musicale internazionale (tra cui spuntano Mina e Chet Baker, tra gli altri) e suona come trombettista in alcune orchestre italiane.
  • Nel 1958 viene assunto dalla Rai come assistente musicale ma si licenzia dopo un solo giorno intuendo che la sua musica non sarebbe stata trasmessa.
  • Nel 1964 inizia a collaborare con Sergio Leone, dando vita ad alcune delle colonne sonore più amate nella storia della musica. Alcune curiosità su Ennio Morricone – Lui e Sergio Leone, la cui collaborazione artistica e lavorativa resterà nella storia, si sono conosciuti alle scuole elementari dove frequentavano la stessa classe. – Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.
  • Il 25 febbraio 2007 ha ricevuto il premio Oscar alla carriera, e a consegnarglielo è stato il celebre attore di fllm western Clint Eastwood. Negli anni precedenti Morricone aveva ricevuto 5 nomination agli Oscar. – Grande amante degli scacchi, disciplina in cui ha raggiunto la seconda categoria nella classifica nazionale. Ennio Morricone lascia era sposato con Maria Travia. Ha avuto quattro figli: Andrea, Giovanni, Marco e Alessandra. Suo figlio Andrea ha seguito le orme paterne diventando anche lui compositore.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto