Una mela al giorno aiuta o non aiuta colesterolo, perdita di peso e diabete? Ecco le risposte

Una mela al giorno aiuta o non aiuta il colesterolo? Per togliere il colesterolo di torno ci vogliono due mele al giorno. Ad affermarlo è lo studio scientifico dell’Università di Reading, della Fondazione Edmund Mach di San Michele dell’Adige e dell’Università di Trento. La ricerca ha coinvolto 40 persone con livelli di colesterolo nel sangue leggermente alti. Queste persone sono state divise in gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di mangiare due mele al giorno per 8 settimane. Al secondo di bere lo stesso quantitativo di succo di mela. Alla fine sono stati misurati le quantità di grassi, glucosio e insulina . I livelli di colesterolo erano inferiori del 4% rispetto al gruppo che aveva, invece, bevuto succo di mela.

Una mela al giorno aiuta o non aiuta la perdita di peso? Una mela al giorno potrebbe tenere a bada anche i chili in eccesso. E’ quanto viene fuori da una revisione di più studi su esseri umani e animali dove il mangiare mele era associato a un peso inferiore. Sono stati presi in esame cinque studi che riguardavano gli uomini che avevano consumato da 240 a 720 milligrammi di mela o succo di mela al giorno. Alla fine i risultati ottenuti dicono che una mela al giorno aiuta a prendere peso. Una mela grande, infatti, pesa circa 240 grammi. La mela blocca più velocemente l’appetito e per questo è responsabile del senso di sazietà. per questo è uno spezzafame.

Una mela al giorno aiuta o non aiuta il diabete? Uno studio scientifico ha somministrato 15 grammi di fibra di mela al giorno, per un periodo di 7 settimane, a 12 pazienti affetti da diabete. Al termine dello studio c’è stato un miglioramento significativo nel controllo del diabete. E’ stata evidenziata una diminuzione della glicemia media a digiuno e della percentuale di emoglobina glicosilata. La mela contiene zucchero che è rappresentato in gran parte da fruttosio. Alcuni studi hanno evidenziato che quando il fruttosio viene ingerito tramite la frutta fresca, ha un impatto minimo sulla glicemia. La mela contiene anche i polifenoli che, secondo alcune ricerche scientifiche, rallentano la digestione dei carboidrati e riducono i livelli di zucchero nel sangue.

Quali sono gli altri benefici del mangiare una mela al giorno? L’acido citrico e l’acido malico presenti nella mela favoriscono la digestione. Se la mela viene consumata cotta ha un effetto lassativo  e facilita il processo di evacuazione. nello stesso tempo può contribuire alla guarigione di eventuali emorroidi. la mela mangiata cruda e con la buccia, invece, è astringente e può essere d’aiuto nei casi di diarrea episodica o continua. L’acido malico che contiene la mela è un disinfettante e uno smacchiante naturale. per questo la mela protegge le gengive da possibili irritazioni e riporta i denti a un bianco candido. La mela contiene  quercetine e proantocianidine che prevengono l’Alzheimer e aiutano a non contrarre il tumore al colon-retto.

E’ vero che la mela va mangiata con la buccia? Bisogna sapere che la maggior parte delle fibre insolubili e molti degli antiossidanti tipici della mela sono presenti proprio nella buccia. Per mangiare la mela con buccia, però, occorre essere certi di mangiare una mela biologica. La mela, infatti, è un tipico frutto sul quale vengono adoperati molti pesticidi. Con la certezza di mangiare una mela biologica sarebbe opportuno non sbucciarla ma lavarla accuratamente sotto il getto corrente. Se poi questa certezza non esiste e si vuole mangiare con la buccia occorre lavarla in una bacinella con acqua e bicarbonato per eliminare eventuali residui di pesticidi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto