Questo cibo potrebbe uccidere il tuo cane. Attenzione. Ecco la lista dei cibi ritirati

Negli Stati Uniti circa 70 cani sono morti e altri 80 si sono ammalati dopo aver consumato cibo per animali del marchio Sportmix. Ad avvelenarli sarebbero stati, secondo una prima ricostruzione, dei livelli elevati di aflatossine presenti proprio in questo cibo. Non tutti questi casi sono stati ufficialmente confermati come avvelenamento da aflatossine attraverso test di laboratorio. Il conteggio è approssimativo e potrebbe non riflettere il numero totale di animali domestici interessati.

Il numero dei richiami dei prodotti pericolosi si sta estendendo a macchia d’olio, non solo in America ma ora anche in Asia. L’allarme è arrivato anche a Singapore. L’agenzia governativa NParks avverte i cittadini di non dare il cibo in questione ai propri cani e di rivolgersi subito ad un veterinario se il cane lo avesse già mangiato.

Tutto è cominciato a fine dicembre quando la società Midwestern Pet Foods ha richiamato alcuni prodotti. Il ritiro è scattato dopo alcune segnalazioni che riguardavano la morte di una trentina di cani. Secondo quanto si legge sul sito della FDA, diversi campioni sono stati testati dal Dipartimento dell’Agricoltura del Missouri ed è emerso che contenevano livelli molto alti di aflatossine. Nel frattempo, però, il numero di cani che andavano morendo aumentava.

Che cos’è l’aflatossina? E’ una sostanza che viene prodotta dalla muffa Aspergillus flavus. Questa sostanza si trova in genere sui cereali che vengono usati spesso come ingredienti per i mangimi degli animali domestici. Assumere elevate quantità di aflatossina può provocare problemi di salute. I primi sintomi sono vomito, diarrea, perdita di appetito, ittero. Il tutto, come sta accadendo con i cani americani, può avere anche effetti letali.

Ai proprietari di animali domestici è chiesto di smettere di nutrire i loro animali con i prodotti richiamati ed elencati nel link sotto. Agli stessi proprietari è chiesto di consultare il loro veterinario, soprattutto se l’animale mostra segni di malattia. Il proprietario dell’animale deve rimuovere il cibo e si deve assicurare che nessun altro animale abbia accesso al prodotto richiamato.

Ecco la lista completa dei cibi per cani che vengono ritirati

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto