I 5 cibi surgelati da non mangiare mai. Ecco l’elenco, il quinto è incredibile

Il reparto dei cibi surgelati è sempre un luogo allettante. È pieno di pasti preconfezionati che facilitano la cottura e durano anche a lungo. Un fatto importante in questi giorni di pandemia che vedono le persone limitare le visite della spesa al supermercato. Ecco perché è molto aumentata la domanda dei cibi surgelati. L’importante è fare una buona scorta di cibi surgelati che non fanno male. I reparti surgelati sono infatti pieni di cibi spazzatura.

I cibi surgelati non perdono il potere nutrizionale. Non è vero che i cibi freschi, una volta surgelati, perdono il loro potere nutrizionale. Certo bisogna saperli scegliere e conservare soprattutto se questo viene fatto in casa. Basta portare i cibi freschi a una temperatura di -18°C in tempi molto rapidi per mantenere la qualità originaria. La surgelazione è la migliore tecnologia di conservazione da un punto di vista igienico e nutrizionale. Oggi l’offerta di surgelati è molto varia: dalla verdura alla frutta sebbene questa sia più difficile da conservare. Dalla carne al pesce ai molluschi e i crostacei. Ci sono alcuni alimenti che è bene mangiare freschi perché modificano la loro consistenza, cambiano sapore o perdono parte delle loro proprietà nutrizionali. Parliamo di aglio, cipolla, peperoni verdi dolci, salvia, chiodi di garofano e fritti; ma anche ortaggi  lattuga, pomodori, sedano, i cetrioli e altre verdure da insalata.

I 5 cibi surgelati da cui stare lontani

1. Pizza surgelata. È ricca di calorie, sodio e grassi saturi mentre è priva di fibre e la fibra è un nutriente che aiuta a rimanere pieno più a lungo. Bisogna stare attenti in modo particolare da quelle pizze surgelate che hanno un lungo elenco di ingredienti.

2. Cornetto surgelato. Ogni mattina milioni di persone fanno colazione con il cornetto caldo. Molti esercenti scelgono cornetti surgelati, pronti da mettere in forno e servire ancora caldi. Attenzione perché contengono grassi idrogenati di origine vegetale con caratteristiche organolettiche non eccellenti con un quantitativo elevato di lievito di birra e ad aromi artificiali.

3. Antipasto congelato. Ci sono dei cibi che non vanno mai congelati per non far perdere loro le proprietà nutrizionali. Cetrioli, cipolle e pomodori ma anche patate, anguria, ananas e melone è sempre bene che vengano mangiati freschi. Stessa cosa per uova, latte, panna e insaccati.

4. Pranzo congelato. La comodità di avere il pranzo pronto in pochi minuti fa parte del fascino del cibo congelato. Quello che a volte contengono in termini di sodio e zucchero è spaventoso. Bisogna stare quindi molto attenti alla lista degli ingredienti che eve sempre essere molto chiara.

5. Dessert congelato. Anche in questo caso il rischio sono gli zuccheri. Ci sono dei dessert surgelati che non dovrebbero mai mangiarsi. Una torta congelata elimina tanti problemi che si hanno con la sua preparazione. Attenzione però perché non tutte le torte sono uguali. Ve ne sono alcune che apportano oltre 50 grammi di zucchero per fetta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto