I 5 alimenti che migliorano l’umore nel Lockdown. I consigli dei nutrizionisti

E’ gennaio e siamo tutti bloccati a casa per colpa del Covid. Trovare in questo periodo l’allegria interiore è un po’ difficile visto che siamo tutti limitati nelle nostre abitazioni. Un modo per recuperare quelle vibrazioni positive dei giorni passati e liberi si ha con la nostra dieta. Bisogna per questo mangiare determinati cibi per risollevare davvero il nostro morale.

Come prendersi cura della salute mentale durante il Lockdown? Alcuni nutrizionisti hanno fato conoscere i cibi migliori e più sorprendenti che possono aiutare a sostenere l’umore quando si è chiusi in casa. Secondo alcune ricerche, infatti, l’umore dipende dai cibi che si mangiano. Con l’avanzare dell’età le preferenze alimentari si evolvono in base allo stile di vita e alla varietà di altri fattori. Alcuni studi hanno evidenziato come l’umore influenza la salute mentale a secondo dell’età. L’umore dei giovani è influenzato dal consumo di carne e dall’esercizio fisico. Negli adulti, invece, gli ossidanti possono portare a un rischio maggiore di disagio mentale e quindi sono importanti cibi antiossidanti come frutta come i mirtilli.

I 5 cibi che migliorano l’umore

1. Zafferano. Regola i livelli di neurotrasmettitori nel cervello. E’ un anti depressivo naturale, un analgesico e favorisce il sonno. va consumato intero perché in polvere perde le sue potenti proprietà.

2. Kefir. E’ una bevanda a base di latte fermentato che fornisce triptofano, un precursore della serotonina che è l’ormone della felicità. Contiene la vitamina B12 che mantiene i globuli rossi sani. Apporta anche quei prebiotici che sono necessari a tenere l’intestino sano. Proprio un intestino sano, infatti, ci consente di assorbire in maniera ottimale tutti i nutrienti del nostro cibo.

3. Olio di menta piperita. Quello di alta qualità va consumato e utilizzato esternamente. Allevia l’umore, lo stress e l’ansia, incoraggia la lucidità mentale e l’energia. Fanno bene le maschere per il viso.

4. Cicoria. Contiene alti livelli di inulina, un favoloso prebiotico che nutre i batteri probiotici buoni dell’intestino. L’inulina aiuta la produzione dei nostri ormoni che controllano l’appetito, prevenendo l’eccesso di cibo e riducendo la letargia e il gonfiore. Aiuta ad aumentare la produzione efficiente di dopamina e serotonina per la gestione dell’umore, dell’ansia e dello stress. Migliora la funzione cerebrale, la concentrazione e la memoria a lungo termine.

5. Il tè Matcha. Contiene più L-teanina di qualsiasi altro superalimento. La L-teanina aiuta la trasmissione e la produzione di serotonina, dopamina e acetilcolina, migliorando l’umore, la concentrazione e la memoria. Questa qualità di tè può sostituire la caffeina dandoci la carica necessaria senza la sensazione nervosa che si può provare con il caffè.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto