Quando non bisogna bere le bevande alcoliche? Ecco i consigli

L’alcol fa sentire i suoi effetti in modo diverso a secondo di quando si beve. Secondo i nutrizionisti ci sono dei momenti particolari nei quali non bisogna bere l’alcol per nessun motivo. Alcuni studi evidenziano che le persone hanno iniziato a bere di più con l’arrivo del coronavirus. Alcune statistiche dicono che il consumo medio di bevande giornaliere di una persona è aumentato del 27% rispetto a prima della pandemia.

Quali rischi corre chi beve alcol? Sono rischi a breve e lungo termine. In particolare si va incontro a ipertensione, depressione e ansia ma anche ad un indebolimento del sistema immunitario e persino alcuni tipi di cancro. Il consumo di bevande alcoliche aumenta il rischio dell’insorgenza di numerose patologie. Cirrosi epatica, pancreatite, tumori maligni e benigni ma anche epilessia, disfunzioni sessuali, demenza, ansia ed anche la depressione. Tutto questo non significa che non si deve bere e godere un bel bicchiere di vino o di un cocktail artigianale. Bisogna solo essere intelligenti sui momenti della giornata nei quali si può bere.

Quali sono i momenti peggiori per bere alcolici?

1. Non bere al mattino. L’alcol causa lentezza, affaticamento, mancanza di motivazione, concentrazione, poca energia e umore basso. Chi beve al mattino, all’inizio della giornata, con molta probabilità andrà incontro ad una giornata poco produttiva e salutare.

2. Non bere quando si è annoiati. Alcune persone bevono alcol quando si sentono stressati o ansiosi. Non c’è niente di più sbagliato perché bere in questi momenti è pericoloso in quanto non aiuta ad alleviare i livelli di stress. Bere in questo momenti può avere effetti anche devastanti perché aumenta l’ansia, lo stress e la sensazione di disperazione.

3. Non bere alcol prima di andare a dormire. Inizialmente può portare sensazioni di rilassamento e sonnolenza. Successivamente fa cadere in un sonno profondo che porta a più interruzioni del sonno con scarsa concentrazione il giorno successivo.

Qual è il momento migliore per bere?

Il momento migliore per bere è quando una persona può essere presente e consapevole. Quando una persona è consapevole di quanto sta bevendo si può anche sentire soddisfatto dopo aver bevuto.

L’alcol può aumentare gli effetti dello stress perché stimola il rilascio di ormoni dello stress, come il cortisolo. Ecco perché non bisogna bere alcol almeno nelle quattro ore prima di andare a dormire.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto