Gabriele Costanzo è il figlio adottivo di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo. È un giornalista, autore e assistente di produzione nei programmi di sua madre. E’ nato a Roma nel 1991 e ha trascorso la sua infanzia in un orfanotrofio. Aveva 13 anni quando è stato adottato. I due genitori hanno sempre tenuto Gabriele lontano dai riflettori. Nel 2017 è entrato ufficialmente a far parte della redazione del Maurizio Costanzo Show. Le rare foto che lo ritraggono arrivano dalle vacanze che Gabriele trascorre ogni anno ad Ansedonia insieme con la famiglia sullo yacht di 33 metri. Alto, moro e simpatico: le ragazze non gli mancano.
Gabriele Costanzo ha sempre presentato le sue fidanzate ai genitori. “Le due storie importanti che ha avuto finora sono state con ragazze che ho conosciuto – ha svelato la De Filippi – e che mi piacevano anche molto. Non c’è nessuna fidanzata straniera”. Per superare l’esame di maturità, nel 2009, ha dovuto prendere ripetizioni private nelle materie in cui non riusciva a raggiungere la sufficienza. «Quando ho incontrato per la prima volta Gabriele – dice Maria De Filippi – lui aveva 10 anni, io ero tesa come una corda di violino, era come andare a un esame a cui non ti puoi preparare». Maria De Filippi pensava di potere fare schifo al piccolo.
Maria De Filippi ha vinto 10 Telegatti, di cui 2 come Personaggio Televisivo Femminile dell’anno (nel 1997 e nel 2003). Ha vinto, inoltre, un Premio Speciale “Arena di Verona” ai Wind Music Awards, 4 Premi Regia Televisiva dell’anno e 1 Premio Marisa Bellisario.