Claudio Gioè è nato a Palermo il 27 gennaio del 1975. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Garibaldi di Palermo si trasferisce a Roma. Si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica. Nel 1998, ad appena 25 anni, esordisce sul grande schermo. Dal 2004 prende parte ad alcune serie televisive: Operazione Odissea, Paolo Borsellino Codice rosso, Il capo dei capi. Nel film del 2013 “La mafia uccide solo d’estate” interpreta la parte di un giornalista amico del protagonista. Nel 2021, lo ritroviamo in TV al fianco di Domenico Centamore e Ester Pantano in Màkari, tratta dai romanzi di Gaetano Savetteri.
Claudio Gioé è molto riservato e della sua vita privata si sa veramente poco. Non è sposato e non ha figli. In passato è stato fidanzato per 4 anni con l’attrice Pilar Fogliati. A rivelarlo è stata proprio lei nel corso di una puntata di “Vieni da me” con Caterina Balivo «Visto che è da un po’ che circola questo gossip è bene dirlo, io e Claudio Gioè siamo stati fidanzati per 4 anni e mezzo. È stata una bellissima storia d’amore che io ricordo con affetto e con il sorriso sulle labbra».
Claudio Gioè interpreta lo scrittore detective Saverio Lamanna nella fiction di Raiuno “Makari”. Gli omicidi sono il motore narrativo di queste storie ambientate in Sicilia e tratte dal romanzo “Quattro indagini a Màkari” dello scrittore Gaetano Savatteri. Oltre all’attore protagonista Claudio Gioé nella fiction diretta da Michele Soavi vediamo la partecipazione di Domenico Centamore, Ester Pantano, Antonella Attili, Sergio Vespertino, Filippo Luna. Ed ancora Tuccio Musemeci (padre di Saverio), Maribella Piana (Marichedda), Antonio Liotta (padre di Saverio a 50 anni), Vanessa Galipoli (madre di Saverio a 50 anni), Francesco Occhipinti (Saverio a 8 anni).