5 formaggi per la glicemia: ecco i migliori

Non tutti sanno che i formaggi adatti per la glicemia sono quelli formaggi adatti sono quelli magri. Quelli che contengono tra il 10 e il 25% di grasso sulla sostanza secca. Ma anche quelli extra magri, che contengono una percentuale di grasso minore del 10%. Il formaggio più adatto per chi ha il diabete, anche se non si tratta di un vero e proprio formaggio è senza dubbio la ricotta.

Mozzarella. Quella di vacca contiene circa 20 grammi di grassi ogni 100 grammi di prodotto. In quella di bufala i grassi salgono a circa 25 grammi. Ha un indice glicemico pari a 0 e per questo la mozzarella è adatta a chi vuole tenere sotto controllo la glicemia. Il formaggio a pasta morbida non è proibito a chi ha il diabete. Solo va inserito però all’interno di un regime equilibrato.

Feta. Contiene circa 20 grammi di grassi ogni 100 grammi di prodotto. La feta vanta importanti proprietà benefiche. Apporta fermenti lattici vivi. La feta non viene trattata con conservanti. E’ un formaggio in salamoia, quindi è il mix di acqua e sale a inibire lo sviluppo di microorganismi e muffe. La feta è un formaggio ricco e sapido. Contiene parecchio sodio e per questo sconsigliato nelle diete iposodiche. Non esagerare.

Crescenza. Contiene circa 23 grammi di grasso ogni 100 grammi di prodotto. E’ un formaggio a pasta molle tipico del nord Italia, ottenuto da latte vaccino pastorizzato sottoposto a coagulazione presamica. La stagionatura è successiva. E’ un derivato del latte intero vaccino. Contiene sia colesterolo che acidi grassi saturi. La concentrazione nutrizionale dei grassi risulta meno problematica da gestire e più contestualizzabile nelle varie diete. Bisogna fare attenzione all quantità.

Scamorza. Contiene circa 25 grammi di grasso ogni 100 grammi di prodotto. E’ un prodotto lattiero caseario tipico italiano. L’aspetto è simile a quello del caciocavallo. La scamorza ha un apporto calorico significativo. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi. Le proteine ad alto valore biologico e i carboidrati semplici come il lattosio. La scamorza apporta colesterolo in quantità rilevanti. Non contiene fibre. Apporta apprezzabili livelli di calcio, fosforo e zinco.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto