La salvia per avere una pelle straordinaria. Ecco 5 suoi benefici

Non tutti sanno che la salvia ha un potere antibatterico. Per questo regala una pelle straordinaria. Interviene sulla secrezione eccessiva di sudore nelle mani, nelle ascelle e nei piedi. Combatte i problemi della pelle grassa. Restringe i pori dilatati. Elimina le impurità della pelle. In questo senso l’olio di salvia, per esempio, è un ottimo tonico che aiuta a regolare la produzione di sebo soprattutto in caso di pelle grassa.

La salvia previene le infezioni della pelle? Le proprietà antibatteriche della salvia aiutano a prevenire le infezioni della pelle. Quest’erba possiede anche proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Queste altre proprietà aiutano a curare l’acne e alleviano i sintomi di eczema e psoriasi. Per questo occorre un buon infuso. Va fatto raffreddare prima di utilizzarlo. Va sempre usato per tamponare le zone di pelle colpite dal problema. Può servire anche come tonico.

La salvia protegge dalla rughe? Gli antiossidanti presenti nella salvia proteggono contro i radicali liberi. Questi danneggiano anche le cellule della pelle. Quest’erba è ricca di calcio e vitamina A. Queste due sostanze aiutano la rigenerazione cellulare quotidiana. Alla fine riescono ad evitare l’insorgenza delle rughe. Si può utilizzare una goccia o due di olio essenziale di salvia. Va sempre diluito in una crema o anche sul proprio contorno occhi.

La salvia combatte la caduta dei capelli? Questa pianta contiene beta-sitosterolo. E’ un composto che si è dimostrato efficace nel trattamento della calvizie maschile. Il consiglio è di mescolare ¾ gocce di olio essenziale di salvia con la stessa quantità di olio essenziale di rosmarino e menta piperita. Diluire il tutto in 1 cucchiaio d’olio d’oliva. Massaggiare a questo punto il cuoio capelluto con questa miscela due volte al giorno.

La salvia aiuta chi ha il diabete? L’estratto di foglie di salvia è in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Blocca il rilascio di questa sostanza immagazzinata dal fegato. La salvia può migliorare la memoria. La salvia contiene Thujone che è l’antagonista del recettore GABA e della serotonina. Migliora la concentrazione e l’attenzione. Aiuta ad affrontare meglio l’ansia e la depressione. La salvia protegge dalle malattie cardiache.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto