5 cibi con molto sale: ecco a cosa stare attenti

Non tutti sanno che il sale fa male. Provoca malattie cardio-cerebrovascolari, patologie renali, osteoporosi ed alcuni tumori. Un grande consumo di cloruro di sodio, sale, può portare ad ipertensione arteriosa. Le attuali raccomandazioni dell’OMS suggeriscono di non superare i 2 grammi di sodio al giorno. 1 grammo di sale da cucina contiene circa 0,4 grammi di sodio. 1 grammo di sodio equivale a circa 2,5 grammi di sale da cucina.

Aringa salata. Contiene circa 2.800 milligrammi di sodio. L’aringa è ricca di sali minerali come potassio, calcio e fosforo. Apporta la vitamina A. Possiede delle proteine e un ridotto contenuto di lipidi. E’ ricca di acidi grassi polinsaturi, responsabili del mantenimento di bassi livelli di trigliceridi e della riduzione dei livelli di colesterolo. E’ controindicata in caso di gastrite, ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite. Evitare in caso di iperuricemia e gotta.

Prosciutto crudo. Contiene 2.730 milligrammi di sodio. Si possono scegliere le varietà più dolci che sono meno salate rispetto a quelle semidolci e a quelle salate. E’ comunque da considerare sempre un alimento salato. Il prosciutto crudo non è un alimento che fa male. “A patto che non se ne fa un abuso. Dato che appartiene alla categoria carne rossa, questo alimento va consumato occasionalmente. Molti ne consumano ingenti quantità.

Edam. Contiene 1.250 milligrammi di sodio. E’ un formaggio a base di latte vaccino con l’aggiunta di caglio animale. E’ tipico dei Paesi Bassi. Viene venduto in forme dalla pasta giallo tenue e con una sottile protezione di cera rossastra. Apporta 357 Kcal per 100 grammi di prodotto. È un formaggio povero d’acqua, piuttosto grasso, ricco di colesterolo e sodio. Non è molto adatto, quindi, alle diete ipocaloriche e iposodiche.

Gorgonzola. Contiene 1.220 milligrammi di sodio. E’ ricco di vitamine e minerali. Presenta una quota rilevante di niacina che è una vitamina del gruppo B3 che favorisce la circolazione. Questa vitamina ha un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso. Apporta anche la vitamina a. Tra i minerali contiene in particolare il calcio e il fosforo. E’ più calorico dei formaggi freschi ma meno calorico dei formaggi a pasta dura.

Pecorino. Contiene 1.084 milligrammi di sodio. Indica una vasta gamma di formaggi. Si differenziano tra loro per le caratteristiche organolettiche e di produzione. Il Pecorino Sardo è molto differente da quello Romano, così come da quello Toscano e Siciliano. E’ un prodotto più o meno scremato, stagionato e salato. Per questo possiede alcune caratteristiche nutrizionali di rilievo. E’ ricco di proteine caseine. Contiene poco lattosio. Apporta anche molta vitamina B2.

Cefalunews verifica sempre le notizie che offre ai propri lettori. Siamo da sempre impegnati per una informazione trasparente, indipendente, accurata ed affidabile. Cefalunews non è un sito di consigli medici. Chi vuole iniziare una dieta o mettere mano a piani di dimagrimento ne deve parlare con un medico, un nutrizionista o un dietologo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto