Il limone fa male o fa bene alla glicemia? I 5 cibi che fanno bene

Non tutti sanno che il limone può aiutare a tenere sotto controllo la glicemia. Questo grazie al forte potere alcalinizzante del limone. Bere acqua calda con il succo di limone, quindi, nell’immediato limita il glucosio nel sangue. Il succo di limone, però, per la presenza di possibile zucchero, non sempre è consigliato ad un diabetico. Ecco quindi 5 cibi che potrebbero fare bene alla glicemia: asparagi, cannella, broccoli, mirtilli, salumi.

Asparagi. Gli asparagi sono ortaggi primaverili ricchi di vitamine. Hanno un indice glicemico pari a 15. Quello del limone è 20. L’estratto di asparagi si è dimostrato utile nel ridurre i livelli di glucosio nelle persone. Secondo quanto dice il sito www.diabete.net diminuiscono la concentrazione di glucosio nel sangue e stimolano il pancreas a produrre più insulina. Il limone, invece, tutto questo non riesce a farlo. Gli asparagi vanno mangiati.

Cannella. La cannella durante i pasti rallenta la velocità di svuotamento gastrico. La cannella riduce l’aumento di glucosio nel sangue dopo aver mangiato. La cannella, infatti, attacca gli zuccheri rilasciati e ne riduce l’assorbimento ematico. In caso di diabete bisogna chiedere consiglio al proprio medico su come utilizzare al meglio le potenzialità cannella. Al contrario del limone, quindi, la cannella può aiutare a correggere il valore della zucchero nel sangue.

Broccoli. I broccoli come dice www.ansa.it sono la nuova arma contro il diabete di tipo 2. I broccoli sono ricchi di un antiossidante, il solfurafano, che è in grado di abbassare i livelli di zucchero nelle persone. Al contrario il limone non contiene questo particolare antiossidante. I broccoli sono una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio. I broccoli contengono una buona gamma di vitamine del gruppo B.

Mirtilli. Consumare mirtilli secchi o disidratati può essere un buon modo per assumere fibre e zuccheri ottenendo una risposta glicemica positiva. E’ quanto sostiene il sito portalediabete.org che aggiunge: la risposta glicemica è migliore nei casi dei mirtilli a basso contenuto di zuccheri che non rispetto all’assunzione di pane bianco. Tutto questo, invece, con il limone non è possibile. I mirtilli sono astringenti, antiossidanti, vasoprotettrici, ipolipidemizzanti, ipoglicemizzanti, antiaggreganti piastriniche, antisettiche.

Mele. Le mele contengono la pectina che contribuisce all’eliminazione di scorie nocive per il nostro organismo. Grazie alla pectina le mele sembrerebbero in grado di ridurre il fabbisogno di insulina dei diabetici fino al 35%. Nel limone abbiamo in limonene ma non troviamo la pectina. Le mele aiutano anche a prevenire attacchi di cuore. Le mele riducono il rischio di tumore e prevengono le malattie degli occhi proprio al diabetico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto