Quali sono le uova più sane? Quelle bianche o quelle marroni? Ecco la risposta

Quali sono le uova più sane? Il colore del guscio può influenzare la scelta delle uova da parte delle persone? In tanti pensano che le uova marroni siano migliori o più sane. In realtà non vi è alcuna differenza significativa nei nutrienti tra le uova marroni e quelle bianche. Con quest’articolo vi spieghiamo cosa causa il colore di un uovo e se questo influisce sul gusto. Inoltre vi forniremo dei consigli per la scelta delle uova.

Perché le uova hanno colori diversi? A determinare il colore delle uova è la razza della gallina. I livelli di nutrienti non sono significativamente differenti nelle uova in guscio bianchi e marroni. Alcuni siti internet sostengono che le uova scure contengono meno colesterolo rispetto alle altre uova. In realtà la ricerca non ha dimostrato questa affermazione. Un fattore che può influenzare i benefici per la salute delle uova dipende da ciò che mangiano le galline. Ad esempio, i produttori possono arricchire il mangime dei loro polli con acidi grassi omega-3, vitamine o altri nutrienti. Le uova di galline allevate a terra lasciate a vagare all’aperto hanno un contenuto di vitamina D più elevato a causa dell’esposizione alla luce solare.

Quali uova hanno un sapore migliore? Non esiste alcuna prova sul fatto che le uova bianche o marroni abbiano un sapore complessivamente migliore. Uno studio ha suggerito che le uova marroni sono più pesanti delle uova bianche e hanno più guscio e albume. La ricerca indica anche che le uova marroni possono avere meno tuorlo. A causa di questi fattori, una persona potrebbe decidere di avere una preferenza personale per le uova marroni o bianche.

Le uova marroni costano di più? Pare che le uova marroni costino di più. Questo è dovuto al fatto che le galline che depongono le uova marroni sono più grandi e mangiano più cibo. Questo costo extra del cibo si riflette nel prezzo che i produttori fissano per i consumatori. Le persone quando acquistano le uova dovrebbero stare attenti alla freschezza e alla qualità. Ecco allora alcuni consigli. Scegliere le uova con il guscio pulito e non incrinato, non comprare uova scadute, refrigerarle il prima possibile dopo l’acquisto.

Perché comprare le uova biologiche? Perché le uova biologiche certificate provengono da galline non in gabbia consumano una dieta biologica. Le uova Biologiche hanno quantità molto superiori di acido folico e possiedono quantità superiori di vitamine B12, vitamina E, vitamina A, vitamina D, carotene, Omega-3. Le uova Bio, inoltre, hanno quantità molto inferiori di grassi saturi, colesterolo. Le uova Bio, è bene sapere, non contengono ormoni né antibiotici.

Conclusione. In conclusione le uova marroni e bianche hanno nutrienti simili e i loro benefici per la salute non dipendono dal colore del guscio. Altri fattori come la dieta della gallina possono influenzare la nutrizione delle uova. Alcuni produttori arricchiscono la dieta delle loro galline con vitamine, omega-3 e altri nutrienti, che possono portare a uova più ricche di nutrienti. Le persone dovrebbero sempre scegliere uova fresche che i rivenditori conservano in frigorifero. Le condizioni di allevamento e i metodi di produzione possono influenzare il colore generale del guscio d’uovo. Le persone dovrebbero scegliere le uova biologiche.

 

Redazione: