Il colesterolo alto non deve essere un problema nella vita delle persone. Ecco 4 bevande che potrebbero entrare a far parte della tua vita quotidiana. Sono molto buone e possono aiutare nel tenere a bada il rischio di malattie gravi.
Il colesterolo può spesso sembrare quasi inesistente. Diventa pericoloso quando i suoi livelli diventano molto e in questi casi si possono verificare conseguenze pericolose. Il colesterolo alto è una delle principali cause di infarto o ictus. Fortunatamente, ci sono modi per abbassare i livelli con queste bevande che si sono dimostrate efficaci nel tenerlo sotto controllo.
Il tè verde contiene catechine e altri composti antiossidanti che sembrano aiutare a ridurre i livelli “cattivi” di colesterolo LDL e totale.
In uno studio del 2015, gli scienziati hanno somministrato ai ratti acqua potabile infusa con catechine e gallato di epigallocatechina, un altro antiossidante benefico nel tè verde.
Dopo 56 giorni, gli scienziati hanno notato che i livelli di colesterolo e LDL “cattivi” si erano ridotti di circa il 14,4% e il 30,4% nei due gruppi di ratti con diete ad alto contenuto di colesterolo.
La soia, invece, è povera di grassi saturi. Sostituire la panna o i prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi con latte di soia può aiutare a ridurre o gestire i livelli di colesterolo. Il consiglio è di consumare 25 grammi al giorno di proteine di soia come parte di una dieta a basso contenuto di grassi saturi. Un basso colesterolo serve ad evitare il rischio di malattie cardiache.
Alcuni esperti raccomandano di consumare da due a tre porzioni di cibi o bevande a base di soia al giorno.
Anche le bacche sono ricche di antiossidanti e fibre. Anche questo alimento può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.
In particolare, è stato dimostrato che gli antociani, un potente agente antiossidante nei frutti di bosco, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo.
Le bacche sono anche a basso contenuto di calorie e grassi e sono un’aggiunta deliziosa a qualsiasia frullato.
Gli steroli e gli stanoli sono due sostanze chimiche vegetali simili per forma e dimensioni al colesterolo. Aiutano a bloccare l’assorbimento di parte del colesterolo. Verdure e noci contengono bassi livelli di steroli e stanoli che non possono abbassare il colesterolo. Le aziende stanno aggiungendo queste sostanze chimiche a diversi alimenti e bevande, tra cui yogurt fortificato, latte e succhi di frutta.
Dieta per aiutare
La dieta mediterranea è una dieta sana per il cuore che ha dimostrato di contrastare il colesterolo e altri marker di malattie cardiache.
La dieta mediterranea è ricca di verdure, frutta, legumi, noci, fagioli, cereali, pesce e grassi insaturi come l’olio d’oliva.
Di solito include anche un basso apporto di carne e latticini e si è dimostrata efficace nel mantenere sani i livelli di colesterolo.