Cosa succede a chi mangia zucchina cruda con la buccia? Ecco l’incredibile verità

La zucchina cruda non andrebbe mangiata con la buccia. E’ la parte dove si depositano i pesticidi e il lavaggio non sempre ne elimina ogni residuo.

Sono tante le persone che mangiano la zucchina cruda con la buccia. E’ buona nell’insalata e con alcune salse. Può essere dannosa per la salute anche se la buccia contiene più nutrienti della polpa.

La zucchina fornisce i polifenoli. Queste sostanze agiscono come antiossidanti e proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi. La zucchina aiuta la digestione. L’acqua e le fibre solubili e insolubili che contiene riducono il rischio di stitichezza. La fibra solubile agisce anche come fonte di nutrimento per i batteri intestinali buoni.

E’ un ortaggio con poche calorie. Per questo frena l’appetito e favorisce la perdita di peso. Ha un basso contenuto di carboidrati ed è una buona fonte di fibre.

Nella buccia della zucchina si possono trovare i pesticidi. La zucchina fa spesso molti chilometri prima di arrivare sulle nostre tavole e non sempre si conosce come è stata coltivata. Il problema è la sua buccia che, protegge la polpa, ma potrebbe avere alte concentrazioni di questi prodotti.

Le inchieste dicono che tra le verdure a superare i limiti massimi di pesticidi è la zucchina. La maggior parte degli interferenti rimane concentrato sulla scorza esterna. Attenzione anche a fagioli, pomodori, bietole, carote, sedano, lattuga e prezzemolo.

Alcuni tipi di ortaggi come la zucchina presentano i pesticidi localizzati sulla buccia. Spesso non basta nemmeno lavarla per eliminarli. L’unica soluzione  è di assumere quella biologica. Solo così si ha la certezza che nella buccia non ci sono grosse concentrazioni di pesticidi.

Nella maggior parte dei casi, la zucchina cruda è sicura da mangiare con effetti collaterali minimi o nulli. A volte si potrebbe trovare il sapore amaro. In questo caso è bene non mangiarla epcrhp potrebbe dare nausea, vomito, diarrea, perdita di capelli e persino morte.

Alcuni benefici del mangiare zucchina:

  • Contiene il potassio che aiuta a ridurre la pressione sanguigna
  • Apporta Vitamina C che mantiene giovani i tessuti.
  • Stimola il sistema immunitario e protegge da raffreddore e influenza
  • Contiene vitamina B9 importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso
  • Grazie all’abbondanza di acqua e potassio elimina il colesterolo in eccesso
  • Contrasta le borse sotto gli occhi e le rughe di espressione
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto