Come cucinare le patate per dimagrire e non ingrassare? Ecco l’incredibile risposta

Le patate fanno dimagrire o ingrassare? Alcune recenti ricerche hanno dimostrato che tutto dipende da come vengono cucinate e poi mangiate. Noi vi spieghiamo il segreto.

La patata è così versatile che è difficile trovare qualcuno a cui non piaccia. E’ un alimento che non sempre piace a chi vuole dimagrire perché alcuni sostengono che faccia ingrassare.

Assolutamente sbagliato! Le patate bollite fredde nella dieta sono il semplice ingrediente segreto che potrebbe raddoppiare gli sforzi in pochissimo tempo. Includere le patate bollite nella proprio dieta può essere una scelta salutare. Le patate contengono una buona quantità di potassio, così come un buon contenuto di fibre che abbassa i livelli della pressione sanguigna in pochissimo tempo.

Regolano la digestione ed eliminano anche il colesterolo. Possiedono vitamine A, C, B e contengono carboidrati complessi, che garantiscono un lento rilascio di energia nel sistema digestivo.

Le patate bollite fredde hanno un basso indice glicemico, il che le rende una buona opzione anche per le persone diabetiche. Tuttavia, ciò che è più vantaggioso per i propri obiettivi di perdita di peso è il modo in cui le patate inducono la sazietà.

Le patate bollite ottengono ottimi punteggi nell’indice di sazietà, che misura il riempimento dei diversi cibi. Le patate bollite fredde ottengono il punteggio più alto. Questo significa che mantengono sazi più a lungo e impediscono di dipendere da spuntini extra e tra i pasti.

Uno studio ha scoperto che il processo di raffreddamento delle patate bollite consente loro di formare un’elevata quantità di amido resistente. Questo è incredibilmente buono per regolare il metabolismo, combattere il grasso in eccesso e promuovere anche una serie di altri benefici per la salute.

Le patate bollite fredde hanno quasi lo stesso numero di calorie delle patate dolci e delle rape, il che le rende una scelta eccellente per chi è a dieta. Le patate bollite fredde si possono consumare sia a colazione che a pranzo.

Ecco alcuni benefici del mangiare patate bollite fredde:

  • L’amido resistente che possiedono aiuta la perdita di peso grazie al lento tasso di assorbimento nell’intestino tenue
  • Agisce in modo simile alla fibra alimentare
  • Abbassa i livelli di zucchero nel sangue
  • Migliora la sensibilità all’insulina
  • Riduce i livelli sierici di colesterolo
  • Aumenta i livelli di batteri probiotici
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto