Cosa succede a chi beve 2 bicchieri di birra tutti giorni? Ecco l’incredibile risposta

Bere birra con moderazione apporta diversi benefici. Quando il consumo supera un certo limite i rischi per la salute sono diversi. Ecco a cosa si va incontro.

La birra è il più popolare fra tutti gli alcol. Alla maggior parte delle persone piace berne una dopo una giornata lunga e faticosa per rilassarsi e sconfiggere lo stress quotidiano.

Con solo il 5-12% di alcol, la birra è considerata meno dannosa di altre bevande alcoliche. Diversi studi evidenziano che bere birra può aumentare la longevità e ridurre il rischio di malattie cardiache. Nonostante questo non va mai dimenticato che contiene una certa quantità di alcol. La sua assunzione eccessiva e regolare può portare alcuni problemi alla salute.

La birra ha una bassa gradazione alcolica ma è molto calorica. Diversi studi dimostrano che bere birra fa bene. Invece fa male quando si superano certi limiti.

Il consumo eccessivo di alcol può danneggiare il muscolo cardiaco, aumentando il rischio di ictus, ipertensione, diabete di tipo 2 e fibrillazione atriale. Il rischio è ancora più elevato nei forti bevitori di alcol. Tutto questo è dovuto all’improvvisa fluttuazione del livello di pressione sanguigna.

Due bicchieri di birra al giorno per gli uomini e uno per le donne sono considerati un consumo moderato. Superare questo limite può avere ripercussioni dannose. Bere birra ad alto contenuto alcolico fa aumentare il rischio di ipertensione e quello delle malattie renali.

Questo perché la birra è diuretica e potrebbe mettere a dura prova i reni. Può anche portare alla disidratazione. A lungo andare può danneggiare i reni portando a calcoli renali o insufficienza renale. Bere birra con regolarità può spingere il corpo a chiedere vitamine e minerali.

Per metabolizzare l’alcol, il nostro corpo ha bisogno di alcune vitamine del gruppo B. Si possono avere con la dieta quotidiana. Con il passare del tempo può portare a una carenza di vitamine e può persino disturbare le funzioni interne del proprio corpo.

I rischi per la salute del bere troppa birra:

  • Aumento del rischio di morte e malattie cardiache
  • Dipendenza da alcol
  • Aumento del rischio di depressione
  • Aumento del rischio di malattie del fegato come la cirrosi
  • Aumento di peso e rischio obesità
  • Aumento del rischio di tumori, compresi quelli della gola e della bocca.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto