Cosa succede a chi mangia noci secche per il cuore, la memoria e abbassare l’indice glicemico? Incredibile

Le noci secche lubrificano il cuore grazie ai grassi omega-3 e ai polifenoli. Contengono vitamina E che fa bene alla memoria. Possiedono grassi, proteine e fibre che rallentando la digestione diminuendo la glicemia.

Cosa mangiare per fare bene al cuore?

Le noci secche allungano la vita riducendo il rischio di contrarre patologie cardiovascolari. Non fanno male e il loro consumo non determina problemi di obesità. Vengono consigliate a chi ha disfunzioni al cuore. Possiedono la vitamina E che è l’antiossidante per eccellenza. Combatte l’aumento della pressione arteriosa e abbassa il colesterolo cattivo. Libera le pareti arteriose. Impedisce la coagulazione del perchè facendo da antitrombotico migliora il flusso ematico.

Cosa mangiare per la memoria?

Le noci secche grazie agli acidi omega-3 fanno bene alla memoria. Favoriscono i processi mnemonici perchè contengono vitamina B6 e acido folico che aiutano il cervello nell’attività di trasmissione delle informazioni e nel ricordare e memorizzare. Queste due sostanze sono importanti per la salute del cervello e della memoria. Prevengono il declino mentale, la demenza e il morbo di Alzheimer. Riducono l’atrofia del cervello, migliorano le funzioni cerebrali e riducono il restringimento nella parte colpita dal morbo di Alzheimer.

Cosa mangiare per abbassare l’indice glicemico?

La nonna consiglia di assumere sempre alla fine del pasto 3 noci secche per regolare la glicemia. Rallentano la velocità con cui i carboidrati si trasformano in zuccheri. Le fibre che apportano migliorano i livelli di glicemia nel sangue. In questo modo riducono il rischio di alcune complicanze del diabete e della glicemia. Mangiarle dopo i pasti normalizza la glicemia post-prandiale. Hanno un ruolo decisivo perché migliorano i fattori di rischio del diabete. Si possono aggiungere alle insalate con lattuga ma anche a quelle miste o quelle con la frutta. Si possono aggiungere al pesto.

Quali sono i valori nutrizionali delle noci secche?

Sono ricche di potassio e fosforo, magnesio, calcio e, in piccola quantità, anche ferro, zinco, selenio, rame. Le vitamine più presenti sono A ed E, mentre l’apporto calorico è di circa 650 kcal. Sono indicate come tonico del sistema nervoso. Quelle fresche sono utili in caso di anemia, malattie della pelle e debolezza di stomaco. Le noci favoriscono la formazione dell’emoglobina nel sangue e l’attività delle ghiandole in genere. Sono in grado regolare i cicli di sonno-veglia, grazie alla presenza di melatonina.

  • Proteine 14,3%
  • Lipidi 68,1%
  • Grassi 5,1%
  • Acqua 3,5%
  • Fibra 6,2%.
Redazione: