Cosa deve mangiare chi ha la pressione alta? Banane, patate, uova o birra?

Socializza gli articoli

L’ipertensione si ha quando i valori di sistolica e/o di diastolica superano i 140 (per la massima) o i 90 (per la minima). Questi valori normalmente, dovrebbero mantenersi tra i 120 e gli 80. Misurare periodicamente la pressione è una buona abitudine di salute.

Le banane aiutano chi ha la pressione alta?

Le banane sono ricche di potassio e povere di sodio. Le diete ricche di questo minerale e povere di sodio possono ridurre il rischio di ipertensione, malattie cardiache e ictus. L’eccesso di sale nel corpo appesantisce i vasi sanguigni e interrompe l’equilibrio idrico. Il mangiare banane riduce la pressione sui reni e favorisce l’eliminazione del sale in eccesso dal corpo espellendo il sodio in eccesso dal sistema attraverso l’urina. Il potassio delle banane aiuta a mantenere l’equilibrio di liquidi ed elettroliti nel corpo, che aiuta a controllare la pressione sanguigna.

Le patate aiutano chi ha la pressione alta?

Le patate sono ricche di acido clorogenico e antociani. Sono due sostanze chimiche che intervengono per abbassarla. Anche il polifenolo che contengono quelle viola può aiutare. Sono anche una buona fonte di potassio e per questo fanno diminuire l’elevata pressione sanguigna. Cento grammi ne contengono 421 milligrammi. Le patate sono ottime anche per chi è sotto stress che è un disturbo comune tra i pazienti con ipertensione. La polpa bianca delle patate è una buona fonte di triptofano, un amminoacido che ha proprietà sedative.

Le uova aiutano chi ha la pressione alta?

Secondo l’American Journal of Hypertension, una dieta ricca di proteine, come quelle che si trovano nelle uova, può aiutare ad abbassarla in modo naturale, favorendo anche la perdita di peso. Si possono cucinare in vari modi e gustarle a colazione. Sono anche una nota fonte di proteine, perfetta per la colazione. L’albume è particolarmente buono per chi ha questi numeri elevati. I pareri scientifici però sono discordanti. Secondo alcune ricerche scientifiche, infatti, il consumo di uova non ha effetti significativi sulla sistolica e sulla diastolica. E’ importante verificare sulla propria persona l’effetto del mangiare le uova.

La birra aiuta chi ha la pressione elevata?

Piccole quantità di birra possono contribuire a proteggere dai problemi al cuore. La protezione massima si ha con un consumo medio di una con gradazione di 5 gradi, a circa tre classiche birre piccole alla spina di 200 ml ciascuna al giorno. Un consumo eccessivo può alzare i livelli di trigliceridi nel sangue e portare a malattie e danni cardiovascolari. Non si può puntare sul bere la birra per abbassare la pressione. Bere troppo alcol fa aumentare la pressione e fa anche aumentare di peso. Chi soffre di questa patologia deve limitare l’uso dell’alcol e della birra. Ecco cosa apporta:

  • Acqua 93%.
  • Alcol etilico 2,8%.
  • Proteine 0,2%.
  • Zuccheri solubili 3,5%.
  • Fibra 0%.
  • Grassi 0%.
Cambia impostazioni privacy