le mele contengono pesticidi

Le mele contengono pesticidi? Ecco la risposta della scienza

Le mele contengono pesticidi? Alcune indagini volte a stabilire la presenza di pesticidi nella frutta l’hanno riscontrata nel 75,9% delle mele analizzate. Le mele si trovano al quinto posto nella lista nera pubblicata da Environmental Working Group.

Per ridurre la concentrazione di pesticidi dalle mele bisogna immergerle in una soluzione di bicarbonato. Il sistema ha superato i test effettuati dai ricercatori dell’Università del Massachussett di Amherst. Il bicarbonato impiega fra 12 e 15 minuti per rimuovere il 100% dei pesticidi che si trovano sulla buccia delle mele. Attenzione perchè a volte queste sostanze possono arrivare alla polpa e non serve il bicarbonato come nemmeno eliminare la buccia. Attenzione: le mele contengono pesticidi.

Le mele contengono pesticidi?

Dovete sapere che le mele, che si vendono al supermercato o dal fruttivendolo, nell’arco di un anno subiscono fino a 40-50 trattamenti. Vengono utilizzati almeno una trentina di pesticidi diversi. Un test portato avanti dal Salvagente nel 2018 ha trovato ben 14 pesticidi sulle bucce delle mele. In uno delgi esemplari ne sono stati trovati ben cinque diversi.

Perché mangiare le mele con la buccia?

Perchè proprio nella buccia delle mele si trovano gli antiossidanti. Fra questi c’è la quercetina che aiuta a contrastare alcune patologie degenerative o respiratorie. Nella buccia delle mele si trovano anche i triterpenoidi che, secondo alcuni studi scentifici, sono delle sostanze antitumorali. Per questo è importante scegliere e portare a tavola le mele biologiche. Fra le mele biologiche più presenti nel mercato ci sono la renetta, la golgen delicious, la granny smith, la fuji, e la pink lady che si fa mangiare per la sua polpa croccante e succosa. Buone anche la limoncella, la red stark deliciuos e la red chief.

Quelle cerate sono mele con i pesticidi?

Sono delle mele con la cera sulla buccia per proteggerle contro la disidratazione e i parassiti. A ripetizione vengono mandati sulla rete dei video che mostrando la cera sulle mele allarmano i consumatori. In realtà si tratta di una vera e propria bufala. Questi video risalgono al 2015 e fanno allarmismo. La cera è un additivo perfettamente a norma. Non sono previsti particolari limiti nella normativa europea. Si tratta infatti di sostanze totalmente innocui. Cosa diversa è quando le mele contengono pesticidi.

Una mela al giorno toglie il medico di torno?

Non è solo saggezza popolare. Non è nemmeno un falso mito. In realtà diversi studi evidenziano che le sostanze contenute nelle mele fanno davvero bene e per questo allontanano la presenza del medico. Uno studio pubblicato sulla rivista Antioxidants dicono che la cultivar Limoncella contiene la quantità più elevata di polifenoli e quindi una ottima attività antiossidante sia della polpa che della buccia. La Limoncella ha una attività antiossidante maggiore dal 15 al 44% rispetto ad altre varietà di mele. La mela è un ottimo frutto da consumare la sera.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto