Il riso nero fa perdere peso

Il riso nero fa perdere peso e contrasta il diabete? La risposta della scienza

Il riso nero fa perdere peso e contrasta il diabete? Hai mai mangiato il riso nero? Oltre ad essere delizioso è anche salutare per i suoi molteplici benefici per la salute. All’inizio ha avuto origine in Cina. Da circa 10.000 anni si è diffuso in tutto il mondo.

Il riso nero era usato nelle medicine cinesi. Lo mangiavano gli imperatori cinesi per garantire la loro longevità ed era proibito alla popolazione. Ecco perchè è conosciuto come riso dell’imperatore o riso proibito.

La bassa resa rispetto ad altri risi lo rende raro. È costituito da più di 20 varietà di riso che hanno un’elevata quantità di antociani. Questo pigmento è responsabile del colore intenso e si trova anche nelle melanzane e nei mirtilli. Quando i chicchi di riso nero sono cotti o in ammollo diventano viola.

Il riso nero fa perdere peso e contrasta il diabete?

Il riso nero contrasta il diabete. Aiuta a prevenire il diabete perchè il riso nero integrale ha la crusca intatta e contiene molte fibre. La fibra impiega più tempo ad essere digerita. Fa in modo che lo zucchero venga assorbito per un periodo più lungo e in questo modo mantiene i normali livelli di zucchero nel sangue. Aiuta a prevenire l’aumento dei livelli di insulina e in questo modo previene il diabete il diabete di tipo 2. In uno studio condotto sui ratti, l’estratto di riso nero tailandese germinato ha funzionato in modo molto simile alla metformina che è un farmaco per il diabete. Ha anche prevenuto e gestito le conseguenze del diabete mellito.

Benefici nutrizionali del riso nero

Rispetto ad altri tipi di riso, il riso nero è uno dei più ricchi di proteine. Ogni 100 grammi il riso nero contiene 9 grammi di proteine, rispetto ai 7 grammi del riso integrale. È anche una buona fonte di ferro, un minerale essenziale per trasportare l’ossigeno in tutto il corpo.

45 grammi di riso nero crudo forniscono:

  • Calorie:  160
  • Grasso:  1,5 grammi
  • Proteine:  4 grammi
  • Carboidrati:  34 grammi
  • Fibra:  1 grammo
  • Ferro:  6% del valore giornaliero (DV)

Il riso nero fa perdere peso

Il riso nero fa perdere peso. Il riso nero ha caratteristiche essenziali per la gestione e la perdita del pesoE’ povero di calorie, povero di carboidrati e ricco di fibre alimentari. Ecco perchè sazia e tiene a bada la fame. Uno studio condotto in Corea ha testato la differenza nella perdita di peso determinata dal riso bianco e da un mix di riso integrale e riso nero. I ricercatori hanno scoperto che il gruppo di riso integrale/nero fa perdere più peso portando ad una percentuale di grasso corporeo inferiore rispetto al gruppo che ha consumato riso bianco. Questo dimostra solo che sia il riso integrale che quello nero possono funzionare eccezionalmente bene nella terapia dietetica, specialmente per le donne obese.

Il riso nero aiuta la digestione?

Mezza tazza di riso nero contiene 1-3 grammi di fibre. Questo ricco contenuto di fibre aiuta a regolare i movimenti intestinali. Previene costipazione, diarrea e gonfiore. La fibra aiuta a legare le tossine e le scorie all’interno del tratto digestivo e a svuotarle al termine del ciclo di digestione. Le fibre danno anche al corpo una sensazione di sazietà dopo il consumo e questo impedisce di abbuffarti di altri cibi grassi. Ecco perchè Il riso nero fa perdere peso e contrasta il diabete.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto