La città più bella d'Italia

«La città più bella d’Italia»: scopri la magnifica e straordinaria Siena

Qual è la città più bella d’Italia? Sono tante le classifiche che vengono fatte per mostrare la più bella d’Italia. C’è chi la vede a mare e chi in montagna. Chi di pochi abitanti e chi con tantissimi. E’ bella quando ha tradizioni straordinarie. La città più bella d’Italia è in Toscana. Possiede un centro storico che è stato dall’Unesco inserito nel Patrimonio dell’umanità. Siena possiede un ingente patrimonio storico. Importante anche quello paesaggistico e artistico.

Siena: la sua storia e cosa visitare

Siena si trova in Toscana. Dopo il 900 vi regnava l’imperatore Ludovico III. Siena, nel 1859, è stata la prima città della Toscana a votare per essere annessa al Regno d’Italia.

Il suo Centro storico è delimitato dagli antichi bastioni. Seguono il contorno delle tre colline sulle quali poggia la città. Le tre colline sono collegate da tre grandi strade. Si intersano a valle in quella che oggi è Piazza del Campo. Le mura sono lunghe sette chilometri. Vi si trovano case-torri, palazzi e chiese. Vi si possono ammirare splendide fontane.

La città è rimasta nel suo aspetto gotico del XII-XV secolo. Questo grazie all’utilizzo dell’arco senese che è stato portato dall’oriente durante le Crociate. Fino al Rinascimento è rimasto un elemento architettonico molto importante.

La città più bella d’Italia e il suo Palio

Oggi Siena è conosciuta in tutto il mondo per il suo Palio. E’ una manifestazione turistica. Fa parte della storia cittadina. Le Contrade e il Palio hanno origini antichissime. Fin dall’antichità le corse con i cavalli erano frequenti A Siena. Nel 1633 si tiene il primo Palio. Da quell’anno è sempre stato effettuato tranne in occasione di alcune guerre e per la pandemia del 2020 e 2021. Il Palio si corre due volte l’anno. Il 2 luglio per la Madonna di Provenzano. Il 16 agosto in onore della Madonna Assunta. Ogni contrada possiede un chiesa e una sede storica dove custodisce il proprio patrimonio storico-artistico e culturale. Durante il Palio nella piazza regna un silenzio assoluto.

L’atmosfera è surreale. All’interno della Piazza si possono acquistare le bibite. Attenzione perchè non ci sono gabinetti. L’ingresso è gratuito. I posti nei “palchi”, nei balconi e alle finestre sono a pagamento. Il consiglio è di raggiungere la Piazza prima che entri il Corteo Storico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto