Carnevale Termitano anni ’60. Il carro “Matrimonio impossibile”, succedaneo di quello Viareggino “Le nozze con i fichi secchi”

Carnevale Termitano anni ’60. Il carro “Matrimonio impossibile”, succedaneo di quello Viareggino “Le nozze con i fichi secchi”.
Il Carnevale di Termini Imerese degli anni Sessanta (che nelle sfilate si era avvalso dei pezzi d’assemblaggio di elementi provenienti dai carri viareggini delle edizioni già avvenute), maturò e raccolse lentamente, quei prodromi che, poi, nel decennio successivo, vedranno il ritorno all’opera delle “maestranze locali”.
Pertanto, come avevamo segnalato negli articoli precedenti (1, 2), all’entourage goliardico e carnascialesco termitano dei magnifici anni Sessanta, va aggiunto anche il carro allegorico dal titolo, “Matrimonio impossibile”, che si caratterizza per le fattezze dei due politici allora in auge: Pietro Nenni (1891–1980) e Aldo Moro (1916–1978).
Il carro termitano, assemblato rimodulando la disposizione dei componenti costruttivi viareggini, era incentrato sulla satira politica, e sfilò per le vie termitane nella seconda metà del decennio, riproducendo l’attualità, senza ipocrisie e senza veli, dell’Italia della Prima Repubblica. In realtà, l’opera fatta sfilare a Termini Imerese deriva dal complesso mascherato dal titolo: “Le nozze con i fichi secchi”, che prese parte ai corsi mascherati che si svolsero a Viareggio (nei giorni 14, 21, 28, Febbraio, 2 e 7 Marzo 1965).

Infatti, l’autore dell’originaria opera allegorica fu il pittore e carrista Giovanni Lazzerini (1923-2003), detto “Meghino”. Il Maestro viareggino si aggiudicò per questa categoria, il primo e il secondo posto, rispettivamente con “Le nozze con i fichi secchi”, e “Italian lover”.
Nella foto di copertina, quindi, proponiamo ai nostri fedelissimi lettori, l’ironico carro, un vero e proprio “appello politico” che fu immortalato a Termini Alta, in prossimità di Piazza Duomo. Il nome di questa “rimaneggiata” fantasia allegorica ci è stato rammentato da Giuseppe Rinella, già costruttore di carri.

Riepilogando, allo stato attuale delle ricerche siamo in grado di affermare con certezza che i carri carnascialeschi di Termini Imerese realizzando un assemblaggio di complementi, provenienti da Viareggio, furono:

“Il Re Carnevale” con derivazione dal “Complesso di apertura” del Carnevale di Viareggio edizione 1955. Autore, il Maestro viareggino Alfredo Morescalchi.
“Bellezze al Bagno” alias “La buona carne in Scatola”, rimodulato e modificato dal carro dell’edizione viareggina 1962, dal titolo, “Di questo passo” del Maestro Silvano Avanzini.
Ai quali, possiamo ora aggiungere quello del “Matrimonio impossibile”, con elementi costruttivi provenienti dal complesso mascherato di Viareggio edizione 1965, dal titolo, “Le nozze con i fichi secchi”. Del Maestro viareggino Alfredo Morescalchi.
Il titolo allude al voler fare un matrimonio in grande senza averne i mezzi sufficienti, cercando di spendere il meno possibile.
Concludendo, per dovere di cronaca, facciamo presente che il quarto corso del Carnevale di Viareggio, previsto per quel lontano martedì 2 marzo 1965, non venne effettuato per le sopravvenute avverse condizioni meteo.

Note:
(1) Giuseppe Longo 2017, “Carnevale di Termini Imerese 1963: Marilyn Monroe cambia carro…”, “Cefalunews”, 17 marzo 2017.
(2) Giuseppe Longo 2023, “Il Carnevale di Termini Imerese nei meravigliosi anni ’60: la transizione e la prima rinascita”, “Cefalunews”, 11 febbraio.

Bibliografia e sitografia:

1. Giuseppe Longo 2016, I “Nanni” dei carnevali di Palermo e Termini Imerese, “Cefalunews”, 5 febbraio.
2. Giuseppe Longo 2018, Il quartiere fuori Porta Palermo e l’infondata “leggenda” dell’origine del Carnevale di Termini Imerese, “Cefalunews”, 24 agosto.
3. Giuseppe Longo 2018, “Il binomio Palermo-Termini, tra porte civiche, manifestazioni carnascialesche e “gustose” leggende metropolitane”. “Cefalunews”, 22 dicembre
4. Giuseppe Longo 2019, La rivincita della “vera” storia del Carnevale Termitano, “Cefalunews”, 19 gennaio.
5. Giuseppe Longo 2023, Il nuovo imperativo del 2023: buttiamo un quarantennio di fake news sul Carnevale di Termini Imerese! “Cefalunews”, 11 gennaio.
6. Giuseppe Longo 2023, Carnevale di Termini Imerese:la fiaba obsoleta dei Napoliti, con una nostra retrodatazione all’Epigravettiano superiore, “Cefalunews”, 25 gennaio.
7. Giuseppe Longo 2023, I “Nanni” del carnevale di Termini Imerese e di Trapani negli anni Cinquanta, “Cefalunews”, 1 febbraio 2023.
www.viareggiocomera.it

Giuseppe Longo

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto