La Nasa offre alla stampa una dimostrazione di recupero campioni da un asteroide effettuato da OSIRIS-REx. E’ la prima missione statunitense a raccogliere un campione da un asteroide e tornerà sulla Terra il 24 settembre 2023, con materiale proveniente dall’asteroide Bennu. Quando arriverà, la navicella spaziale OSIRIS-REx rilascerà la capsula campione per un atterraggio sicuro nel deserto dello Utah. Il materiale incontaminato di Bennu – rocce e polvere raccolte dalla superficie dell’asteroide nel 2020 – offrirà a generazioni di scienziati una finestra sul tempo in cui il Sole e i pianeti si stavano formando circa 4,5 miliardi di anni fa.
La NASA invita i media a partecipare alla prima grande prova di recupero del campione di asteroidi per la sua missione OSIRIS-REx (Origins, Spectral Interpretation, Resource Identification, and Security – Regolith Explorer) da martedì 27 giugno a mercoledì 28 giugno presso Lockheed Martin a Littleton , Colorado.
OSIRIS-REx è la prima missione statunitense a catturare un campione dalla superficie di un asteroide e a riportarlo sulla Terra a beneficio di tutti. La consegna dall’asteroide Bennu arriverà il 24 settembre e aiuterà i ricercatori a studiare le origini di sostanze organiche e acqua che potrebbero aver portato alla vita sulla Terra.
I media avranno l’opportunità di:
Guardare scienziati e ingegneri condurre una pratica di recupero di capsule campione all’aperto, con un’ulteriore disponibilità per assistere a una prova in camera bianca il giorno successivo.
Consentiti filmati e foto delle attività di prova.
Intervista agli esperti di missione della NASA, dell’Università dell’Arizona e della Lockheed Martin
Visita l’area delle operazioni della missione di Lockheed Martin da dove opera OSIRIS-REx
La copertura completa delle prove è la seguente (Ora del Colorado Usa).
Martedì 27 giugno
9:00 – Prova nominale della capsula di ritorno del campione
10:00 – Disponibilità di colloqui con gli esperti di missione
11:30 – Visita Area Operativa Missione
Mercoledì 28 giugno
10:00 – Guarda le prove nominali in camera bianca
12:00 – Disponibilità di interviste con gli esperti di missione
Il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, fornisce la gestione generale della missione, l’ingegneria dei sistemi e la sicurezza e la garanzia della missione per OSIRIS-REx. Dante Lauretta dell’Università dell’Arizona, Tucson, è il ricercatore principale. L’università guida il team scientifico e la pianificazione dell’osservazione scientifica e l’elaborazione dei dati della missione. Lockheed Martin Space ha costruito il veicolo spaziale e fornisce le operazioni di volo. Goddard e KinetX Aerospace sono responsabili della navigazione del veicolo spaziale OSIRIS-REx. La cura per OSIRIS-REx, inclusa l’elaborazione del campione quando arriva sulla Terra, si svolgerà presso il Johnson Space Center della NASA a Houston.
OSIRIS-REx è la terza missione del New Frontiers Program della NASA, gestito dal Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, per il Science Mission Directorate dell’agenzia.
Per ulteriori informazioni su OSIRIS-REx, visitare:
https://www.nasa.gov/osiris-rex
Foto Credit Nasa