La pasta integrale fa male: non comprare mai questa marca

La pasta la mangiamo tutti i giorni anche se da più parti leggiamo che fa ingrassare perchè contiene molti carboidrati. Per preparare la pasta bastano solo due alimenti l’acqua e la farina ma per avere un alimento di qualità occorre che proprio la farina sia stata prodotta da un grano di qualità. Oggi possiamo acquistare la pasta in tutti i supermercati dove ne sono esposte diverse marche e molte volte anche a prezzi concorrenziali.

La pasta fa male quando si cucina con condimenti pieni di grassi e sostanze che fanno male alla salute. In particolare bisogna stare attenti alla preparazione di alcuni sughi perchè possono contenere oltre che grassi in abbondonanza anche conservanti che come tutti sappiamo fanno molto male al nostro organismo. Un’altra attenzione va data anche a come si cucina perchè se viene portata a tavola scotta si rischia di creare indigestione nel nostro stomaco.

Sappiamo tutti che esistono oggi diversi tipi di pasta e fra questi c’è quella integrale che molti siti internet presentano come salutare ed è vero ma non sempre purtroppo questo è vero soprattutto quando si utilizza un grano del quale non si conosce la provenienza certa. Il rischio infatti è di portare a tavola una pasta integrale con i pesticidi che tutti sappiamo oltre a fare male alla nostra salute attentano anche a quella dell’ambiente che ci circonda.

Passando quindi ad esaminare la questione della pasta integrale diciamo subito che contenendo la crusca, che è parte esterna del chicco è anche quella più soggetta all’accumulo di pesticidi. Per la pasta integrale si rende ancora più importante la scelta di una alimento di qualità perchè si rischia di portare a tavola un piatto pieno di pesticidi. Diventa necessario quindi sapere leggere le etichette della pasta dove ci dovrebbero essere tutti gli elementi per fare una scelta di qualità.

La pasta integrale fa male e per questo non bisogna mai comprare la marca che nell’etichetta non dice con chiarezza la provenienza del grano con cui è stata allestita. Consigliamo di non acquistare la marca di pasta che nell’etichetta non scrive il paese di coltivazione del grano e il paese di molitura ovvero dove è stata ottenuta la semola di grano duro. Attenzione perchè non possiamo mai sapere, leggendo solo l’etichetta, se la pasta contiene o no tracce di pesticidi. Per questo occorre prediligere la pasta biologica.

Redazione: