E’ la Notte di San Lorenzo: ecco come osservare le Stelle Cadenti. Anche da Cefalù

E’ la Notte di San Lorenzo: ecco come osservare le Stelle Cadenti, le Perseidi.
Le Perseidi sono considerate una delle piogge meteoriche più belle. Le meteore, romanticamente chiamate “stelle cadenti”, sono molto veloci (59 km/s) e luminose e spesso lasciano dietro di esse lunghe “scie” di luce colorate mentre attraversano l’atmosfera terrestre. Le Perseidi sono uno degli sciami più intensi (50-100 meteore osservate all’ora) e sono visibili da fine luglio a fine agosto durante le caldi notti d’estate. Non sono l’unico sciame meteorico (famose sono le Geminidi, le Leonidi, le Orionidi ecc…) ma senza dubbio le “lacrime di San Lorenzo” sono le più affascinanti.
Il picco sarà la notte tra il 12 e 13 agosto 2023 quando saranno previste dalle 40 alle 60 meteore all’ora (la Luna non disturberà le osservazioni in quanto sorgerà a notte inoltrata). Il radiante, la zona del cielo dalla quale sembrano provenire, è situato nella costellazione di Perseo (per questo prendono il nome di Perseidi). Dunque volgete lo sguardo a nord-est a partire dalle 22:00 alla ricerca proprio del Perseo (aiutatevi con qualche applicazione per osservare il cielo: Stellarium, Google Sky Map, Star Walk, Mappa Celeste). Non c’è bisogno di alcuno strumento per osservarle. (Fonte: passioneastronomia.it).
Saranno, naturalmente visibili anche da Cefalù. Consigliamo il Molo e il Bastione. Ma anche il Lungomare. Ed esprimete un desiderio.

 

Redazione: