La maionese fa male: ecco la marca che fa male al cuore e al colesterolo

La maionese è un condimento molto popolare in cucina e piace a tantissime persone per la sua consistenza cremosa e il sapore ricco che la rendono buona per tanti condimenti. La maionese si può uare per condire insalate, panini, patatine fritte, frutti di mare ed è molto utilizzata per la preparazione di salse e condimenti personalizzati. La maionese si può acquistare al supermercato dove se ne vendono di diverse marche, l’importante è apere scegliere quella di qualità.

La maionese fa bene al nostro organismo perchè contiene acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che sono più salutari dei grassi saturi e possono migliorare il profilo lipidico, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. La maionese contiene acido oleico che si trova nell’olio d’oliva che viene utilizzato nella sua preparazione: questo acido è noto per i suoi benefici per la salute cardiaca. La maionese contiene anche la vitamina E che protegge le nostre cellule dal danno ossidativo.

La maionese fa male? Sì soprattutto quando si compra quella scadente che contiene sostanze anche chimiche che fanno male alla salute umana. La maionese è ricca di calorie e grassi, soprattutto grassi saturi e per il suo alto contenuto calorico può contribuire al sovrappeso e all’obesità soprattutto quando se ne mangia in eccesso. Per comprare una maionese di qualità bisogna sempre leggere l’etichetta che si trova sul prodotto per conoscere se contiene ingredienti dannosi.

Molte marche commerciali di maionese contengono zuccheri aggiunti e additivi come conservanti, aromi artificiali e stabilizzanti che possono portare problemi di salute come l’obesità e le malattie cardiache. Alcune marche di maionese possono contenere elevate concentrazioni di sodio che sappiamo tutti provoca ipertensione e ad altri problemi di salute. La maionese è a base di uova crude o parzialmente cotte e questo la rende potenzialmente suscettibile alla contaminazione batterica come la salmonella, ecco perchè stare sempre attenti alla marca da comprare per non avere di questi problemi.

In conclusione la marca di maionese da non comprare è quella scadente che non contiene solo uova, olio e limomne ma tantissimi altri ingredienti che molte volte con la maionese non c’entrano nulla. Attenzione alla marca di maionese che contiene zuccheri aggiunti come saccarosio, fruttosio, lo zucchero della frutta, glucosio, maltodestrine, sciroppi di mais e riso. Quando si acquista la maionese per evitare di comprare quella dannosa è sempre bene leggere l’etichetta per sapere anche dove viene prodotta perchè a volte in circolazione ne esiste di dannosa della quale poco si conoce sulla ua origine. Il consiglio è di realizzare a casa della buona maionese

Redazione: