La salsa di pomodoro fa male al cuore e al cervello: ecco la marca in questione

La salsa di pomodoro è uno degli alimenti che piace a tutti e si prepara senza molti problemi perchè bastano dei pomodori maturi, sbollentarli, scolasrli e toglierci la pelle. Per avere una buona salsa di pomodoro basta tritarli nella pentola con la cipolla e l’aglio soffritti e mescolare per bene aggiungendo sale e pepe nero. Dopo avere fatto cuocere il tutto si otterrà una salsa a cui si possono aggiungere basilico o prezzemolo per dare più sapore.

La salsa di pomodoro fa molto bene alla nostra salute perchè è ricca di licopene che è un potente antiossidante che riduce il rischio di malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. La salsa di pomodoro contiene poche calorie, soprattutto quando viene preparata a casa senza aggiunta di grassi saturi o zuccheri in eccesso. Questo tipo di salsa le vitamine C e K oltre a minerali come il potassio e le fibre che fanno bene alla digestione.

La salsa di pomodoro fa male? Sì, quando si acquista quella prodotta a livello industriale che in alcuni casi vede delle aziende utilizzare pomodori non di qualità a cui bisogna aggiungere conservanti e additivi vari per rendere la salsa saporita e di bell’aspetto. Per questo quando acquistiamo la salsa al supermercato è sempre importante leggere la sua etichetta per capore cosa contiene e se dentro ha sostanze dannose per il nostro organismo.

Alcune salse di pomodoro contengono zuccheri aggiunti per migliorare il sapore ma sappiamo tutti che un consumo eccessivo di questi zuccheri porta problemi com obesità e diabete. Attenzione anche alla quantià di sale che si può trovare in alcune marche di salsa di pomodoro perchè il sodio porta ipertensione e e problemi cardiovascolari. Nella salsa di pomodoro prodotta a livello industriale ci sono conservanti come benzoato di sodio o sorbato di potassio che anche se ritenuti sicuri possono dare problemi di salute alle persone che li comsumano a lungo.

In conclusione per mangiare una ottima salsa di pomodoro è bene prepararla a casa con pomodori di qualità chi l’acquista al supermercato è sempre bene leggere l’etichetta prima di mangiarla. Non bisogna mai acquistare la salsa di pomodoro che contiene molto sale con aggiunta di zuccheri e anche di conservanti e additivi perchè singifica che sono stati utlizzati pomodori scadenti. Quando acquistiamo gli alimenti da mangiare è sempre bene leggere le loro etichette perchè ci informano di ciò che vi si trova dentro.

Redazione: