Il prosciutto crudo fa bene: ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è un alimento molto apprezzato in molte parti del mondo, soprattutto in […]

Il prosciutto crudo è un alimento molto apprezzato in molte parti del mondo, soprattutto in Italia, per il suo sapore salato e aromatico che si ha grazie alla stagionatura della carne di maiale. Il prosciutto crudo si conserva a lungo e per questo è molto comodo da mangiare in qualsiasi momento della giornata. La carne di questo tipo di prosciutto viene stagionata per durare a lungo senza frigo ed è utile per situazioni, come picnic, panini o antipasti.

Il prosciutto crudo può contenere molto sale e tanti grassi e per questo va consumato con moderazione per mantenere una dieta equilibrata. La qualità del prosciutto crudo può variare a secondo se di ottima o pessima qualità ma per saperlo bisogna sempre leggere la sua etichetta dove viene riportato nei dettagli ciò che contiene. Questo tipo di prosciutto contiene vitamine B e D, proteine facilmente assimilabili e minerali molto importanti come zinco, ferro, magnesio e fosforo.

Il prosciutto crudo fa bene? Sì, a patto che comprimao quello di qualità che si può riconoscere solo leggendo la sua etichetta che deve dire il luogo dove è stato prodotto. Attenzione perchè il prosciutto crudo di qualtià dovrebbe avere una forma e un colore uniforme e bisogna sempre evitare prosciutti con macchie o segni di muffa eccessiva. Il prosciutto crudo di buona qualità deve essere abbastanza pesante con carne compatta ma tenera.

Chi cerca un prosciutto crudo di qualità deve evitare quello troppo secco o duro ed evitare anche quello che emana odori sgradevoli o troppo forti. Nel prosciutto crudo che fa bene i grassi dovrebbero essere ben distribuiti nella carne e avere una colorazione uniforme. Un buon prosciutto crudo avrà un grasso di colore bianco-rosato. Anche se il prezzo da solo non è un indicatore assoluto di qualità, quello di ialta qualità tende ad avere un prezzo più elevato rispetto a quelli di qualità inferiore.

In conclusione la marca di proscitutto crudo che fa bene alla nostra salute non deve contenere conservanti artificiali come il sodio nitrito o il sodio nitrato che vengono utilizzati in prosciutti di qualità inferiore per prolungare la conservazione. La marca di prosciutto crudo che fa bene non dovrebbe contenere aromi artificiali o additivi di sapore per mascherare la mancanza di qualità nella carne perchè il sapore dovrebbe derivare dalla carne stessa e dalla stagionatura. Il prosciutto crudo che fa bene non dovrebbe contenere coloranti artificiali o altre sostanze per migliorare l’aspetto del prodotto.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto