Cefalù: sessanta registi da tutta Italia nella due giorni del festival del Cinema

Sessanta registi arrivati da tutta Italia a Cefalù in occasione della due giorni del Festival del cinema. Sono venuti per presentare i loro film ma anche per ritirare i premi che i giudici del festival hanno loro assegnato. In 37 sono arrivati da tutta la Sicilia. Registi, attori, compositori di colonne sonore e persino produttori hanno partecipato alla due giorni del Festival che si è tenuta nella splendida location dell’Hotel Sea Palace. A presnetare la serata sono state Daniela Guercio e Nicolotta Qualera. A vincere il festival è stato un grande regista italiano: Daniele Falleri che ha partecipato con il suo ultimo conrtometraggio dal titolo “C’hai 5”.

Nel cast del cortometraggio che dura circa 17 minuti ci sono la Cucinotta, Andrea Roncato, Daniela Poggi, Pino Amendola, Gabriele Garco, Riccardo Polizzy Carbonelli, Pia Engleberth, Maria Letizia Gorga. Il corto parla della storia di una ragazza di 16 anni che è costretta a iniziare una nuova vita attaccata a una macchina che le lava il sangue. Daniele Falleri nella sua ormai trentennale carriera di attore, sceneggiatore e regista, vanta una ventina di serie televisive, collabiorazioni con Nino Manfredi, Franca Valeri, Paolo Villaggio ed è uno dei pochi autori italiani rappresentati a Londra. Nato in Toscana si trasferisce a Roma nei primi anni 90. E’ autore di numerose sceneggiature televisive e commedie teatrali. Numerose le regie di spettacoli tra i quali il colossal musicale “La divina commedia”, lo spettacolo tragicomico “Oddio mamma!” con Franca Valeri e Urbano Barberini, la trasposizione di “Harry, ti presento Sally…” con Giampiero Ingrassia e Marina Massironi e “Il marito di mio figlio” con Andrea Roncato e Monica Scattini.

In Televisione è regista di diverse serie: Le tre rose di Eva 4, Solo per amore 2 Destini Incrociati, Solo per amore, Un amore e una vendetta, Al di là del lago. È story editor e sceneggiatore di “Il commissario Manara 2 e 3”. Inoltre è acting-coach Carabinieri, Questa è la mia terra, Al di là del lago, La sacra famiglia, Un amore e una vendetta, Le tre rose di Eva 2 e 3. Nell’aprile 2021 esce su Sky Cinema Primafila il film “Dietro la notte” di cui è regista e sceneggiatore, prodotto da Fenix Entertainment e Rai Cinema con Stefania Rocca, Fortunato Cerlino, Roberta Giarrusso, Elisa Visari.

Redazione: