Gli yogurt fanno bene: ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

Gli yogurt sono alimenti che piaccino a tutti perchè molto pratici e versatili tanto che possono essere consumati comodamente ovunque ci si trovi perchè sono venduti in piccole confezioni sigillate, facili da trasportare. Gli yogurt non richiedono alcuna preparazione e non c’è bisogno di cucinare o riscaldare, basta aprire la confezione e gustarli. Gli yogurt sono disponibili in una vasta gamma di gusti e varietà, tra cui quelli al naturale, con frutta, cereali, miele e molti altri.

Gli yogurt sono una buona fonte di proteine che aiutano a mantenere un senso di sazietà più a lungo e in questo modo sono molto utili alle persone che devono controllare il peso. Molti yogurt contengono probiotici, che sono batteri benefici per il sistema digestivo che tengono un equilibrio sano della flora intestinale, migliorano la digestione, supportano il sistema immunitario. Alcuni yogurt sono arricchiti con vitamina D che ha un ruolo ruolo chiave nel sistema immunitario.

Gli yogurt fanno bene al cuore e al colesterolo? Sì ma solo quelli di alta qualità che si possono riconoscere leggendo con attenzione l’etichetta che si trova sulla confezione. Bisogna prestare attenzione soprattutto al contenuto di zucchero perchè gli yogurt di alta qualità tendono ad avere quasi zero zucchero aggiunto tanto che chi lo vuole dolcificare può farlo con frutta fresca o miele. Gli yogurt di qualità hanno fermenti lattici attivi.

Alcuni yogurt aromatizzati hanno coloranti artificiali non necessari per migliorare il sapore o la qualità del prodotto. Alcuni yogurt possono contenere additivi artificiali come coloranti, stabilizzanti e aromi artificiali che sono poco salutari e causano reazioni allergiche in alcune persone. Alcune marche di yogurt dolci hanno sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS) che è un dolcificante comune che è stato associato a problemi di salute, tra cui obesità e diabete. Alcuni yogurt potrebbero utilizzare latticini non pastorizzati che potrebbero contenere batteri nocivi per la salute

In conclusione la marca di yogurt che fa bene al cuore e al colesterolo è quella che in etchetta riporta informazioni chiare sulla data di scadenza, la quantità di probiotici, il contenuto nutrizionale e l’origine del prodotto. Non bisogna mai acquistare gli yogurt che in etichetta non dice nulla sulla presenza di ceppi specifici di probiotici. Attenzione a verificare sempre la data di scadenza sull’etichetta per scegliere yogurt non molto vicini alla data di scadenza per garantire la freschezza e la sicurezza del prodotto.

Redazione: